• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di avocado

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto non è conveniente seminare direttamente in terra, devi prima farlo germinare.
Ti spiego come ho fatto io, sono istruzioni che ho appreso da questo forum, basta cercare :fischio:
Comunque, incidi il frutto nel senso logitudinale, cercando di non intaccare il seme, che è bello grosso, dopo averlo estratto conficchi orizzontalmente tre stuzzicandenti nel seme stesso e lo appoggi su un bicchiere/barattolo, a contatto con l'acqua, dopo uno/due mesi dovrebbe germinare, quando la radice sarà abbastanza lunga trapianti il seme in terra lasciandolo un pò fuori terra. Prepara un vaso bello grosso, perchè nel giro di un anno diventa un albero ........ soprattutto dalle tue parti!

Buona coltivazione. :Saluto:

Ah, si chiama: Avocado!! :lingua:
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Per la Papaya, fai asciugare i semini e poi direttamente nel terreno, a me però sono durati pochi mesi e poi mi si sono seccate inspiegabilmente le piantine già belle grosse, quindi non saprei dirti, forse ho sbagliato qualcosa.
Per il mango ho aperto il guscio ed estratto il seme interno, che è come un fagiolone, l'ho seminato direttamente in terra, ma è marcito, alcuni consigliano di metterlo in ovatta umida, altri dicono di seminare direttamente il semone senza rompere il guscio, io non ho più riporvato, quindi non saprei dirti qual'è la tecnica giusta.
Il dattero non l'ho mai provato, perchè a me non piacciono i datteri, però so di amici che li hanno piantati in piena terra e germinano senza problemi.
Poi anche provare i litchis, li metti direttamente in vaso, germinano facilmente.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Dal fruttivendolo!!! :lingua:
Anche se in questo periodo non so se li trovi, generalmente si trovano nel periodo natalizio.
Ti mangi il frutto e pianti il seme!! :Saluto:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
diciamo che in genere la pianta nata da seme dà frutti a distanza di tanto tempo o non commestibili o non li dà affatto. L'innesto consente di scegliere la varietà del frutto preferità e appunto in tanti casidiminuisce i tempi d'attesa. Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Alto