• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di Avocado germoglia ma senza radici

Avocado Lover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti,
Un paio di mesi fa ho deciso di far crescere in acqua il mio primo seme di avocado. Per ora la pianta ha raggiunto i 15/20cm di lunghezza con due nelle foglie, ma non ci sono radici. So che potrà sembrare strano ma è proprio così. Dopo aver fatto una ricerca su questo e altri forum ho capito che tendenzialmente dovrebbero spuntare prima le radici e poi la piantina.
Spero che possiate darmi una mano.
Grazie in anticipo!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao, in effetti sono le radici a spuntare per prima e poi il germoglio; in molti casi solo le radici senza germoglio che successivamente si sviluppa.
Se posti una foto è meglio.
 

Avocado Lover

Aspirante Giardinauta
Ciao Parsifal!
Grazie per il tuo aiuto. Allego due foto: una della piantina e una del seme.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • foto2.jpeg
    foto2.jpeg
    46,2 KB · Visite: 19
  • foto1.jpeg
    foto1.jpeg
    75,6 KB · Visite: 18

parsifal

Maestro Giardinauta
Certo è molto strano .......... io lo lascerei ancora in acqua per vedere se spuntano le radici; cambia spesso l'acqua e se poi vedi che le radici non crescono prova a piantarlo in terra con la parte del seme superiore al di fuori e bagna lasciando il terreno umido ...... chissà ma la natura ci sorprende sempre ;)
 

Adurial

Giardinauta
veramente strano.
io ne ho messi diversi in acqua, e mi hanno fatto sempre prima la radice poi il germoglio. Anche io credo sia bene tenerlo ancora in acqua.
le foglie mi sembrano in pò bruciacchiate, mica lo tieni al sole?
 

Amy

Guru Giardinauta
la pianta attualmente sta utilizzando le sostanze nutritive presenti nel seme, non ha veramente bisogno delle radici; i cotiledoni (le prime due fogliette) sono già presenti all'interno del seme e li vedo in sofferenza; immagino che quello che c'è non basti a fare proseguire la crescita della pianta e a far spuntare nuove foglie.
Comunque, secondo me una microradichetta ce l'ha ... mi pare di vedere una protuberanza chiara alla base del 'tronco'.
 
Alto