• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme del geranio

Francesco_1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :9 Sono un nuovo utente, e ho scoperto di essere appassionato di giardinaggio.

Volevo sapere una cosa: So che il geranio si può propagare tramite TALEA, ma anche tramite SEME...
È questo che vorrei sapere: come si ottiene un seme da un geranio? Mi spiego meglio: Ho una pianta di geranio, ad esempio, e ci sono vari fiori, alcuni sono gli stami maschili con il polline e altri femminili: devo inserire il polline degli stami maschili su quelli femminili per ottenere il seme?

Se conoscete una procedura ottimale, vi ringrazio, poichè mi poacerebbe creare dei nuovi ibridi attraverso i semi! Buona giornata! :)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Nessuno lo sa? :(
li puoi impollinare anche tu,ma si impollinano anche da soli,nn so se i gerani
ibridi fanno tutti il seme, di solito quando va in seme al centro del fiore si forma un puntone alto da due a quattro cm alla base attorno al puntone si formano i semi
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho seminato gerani ma con semi comprati perchè non faccio mai seccare il fiore sulla pianta perchè questo ultimo toglierebbe energia alla pianta.
Ti riporto paro paro le spiegazioni del proprietario del sito Malvarosa, specialista in gerani.

La semina è un'altra esperienza da non perdere e da far vivere ai ragazzi. In questo caso non tutte le varietà sono adatte, ma ce ne sono molte più di quelle che pensiamo. I gerani dopo la fioritura producono degli strani frutticini a forma di becco di uccello, all'interno di questi si trovano i semi, che spesso hanno una capacità di germinare inaspettata. I gerani stellar, molti gerani zonali ed alcuni gerani odorosi producono semi buoni. Ma i semi migliori sono quelli delle specie botaniche: il P. odoratissimum e il P. capitatum, ad esempio, si moltiplicano con facilità e nascono un po' ovunque (spesso piantine nate da seme fanno capolino nei vasi vicini comportandosi da “infestanti”).
 

Francesco_1

Aspirante Giardinauta
Esattamentr! A me è capitato così! La punta di almeno 7 fiori di geranio è salità di 2 3 cm..come mi devo comportare per i semi allora? Devo "togliere la punta"? Grazie a tutti :):):)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sempre dal sito di Malvarosa

semi.jpg
 
Alto