• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sembrano farfalle!

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho visto questo alberello o cerspuglio bellissimo che somiglia ad un'ortensia o un viburno ma non riesco a capire cosa sia di preciso. Mi aiutate?
Grazie! :)

IMG_20140428_075206.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere un Cornus florida ma non si vedono bene le foglie per poterlo dire con certezza.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Io ho un cornus florida rubra e mi sembra diverso, questo non ha le brattee ma fiori simili alle ortensie cioè fiori grandi ma sterili all'esterno del mazzetto e i fiori fertili più piccoli all'interno. Però questi fiori grandi non sono simmetrici come nelle ortensie che conosco.
Se riesco poi mando il dettaglio delle foglie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Escludo che sia un Cornus,mi sembra di più un'Ortensia....prova a vedere l'Hydrangea paniculata o altre varietà!!!ciao ciao
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
ho guardato la Paniculata ma non è lei, comunque si credo proprio sia un'ortensia di dipo Lacecap, non so quale ma il genere deve essere quello. grazie!
p.s. anche se di solito non amo le ortensie questa è davvero stupenda! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho messo la H.paniculata solo x far capire che tipo di Ortensia intendevo....sapevo che non era quella,cmq Ortensia è!!!
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Credevo che Lacecap fossero tutte quelle con il mazzetto di fiori fatto ad ombrellino piatto comq quella. Comunque ci siamo andati vicino sembra! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che c'hai proprio preso...i Viburni sono piante che non conosco!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Neanche a me i Viburnum non piacciono ad eccezione el Maggiociondolo, e quindi li conosco
poco anche perchè in giro non è che se ne vedano tantissimi salvo i tinus in qualche siepe..
però questi V.plicatum watanabe e/o wriesii sono speciali, ma non ne ho mai visto uno
dal vero e credo che meriterebbero di più.....
 
Alto