• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembra un cocco ma non è..

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho preso in Madagascar una piantina scoosciuta.. Oggi, dall'altra parte del mondo, l'ho vista cresciuta nel suo ambiente naturale. Che pianta è? Sembra un cocus nucifera ma non lo è, visto che rimane di questa dimensione e non ha la noce di cocco alla base! Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_0099.jpg
    IMG_0099.jpg
    67,3 KB · Visite: 67

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
può (o possono) essere tantissime cose, escluso Cocos e Chamaedorea, dici di averla vista nel suo ambiente naturale, hai foto o puoi descriverla? Dove è stata fatta la foto che hai allegato?
 

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ciao,
intanto grazie per l'interessamento! Purtroppo non è una Chamaedorea elatior, mi sembra che le foglie non si "sfilacciano" neanche quando la pianta raggiunge età adulta. Vi mando qualche altra foto e info:
La pianta che ho io l'ho comprata in Madagascar. L'ho comprata in extremis insieme a tante altre piante e non mi sono fatto dire il nome. La caratteristica è che ha un fusto esile, da cui poi parte una sola foglia simil-cocco. Ieri, dall'altra parte del mondo (a Guadalupe) ho trovato in albego questa grande aiuola di cui vi sto inviando le foto. Sono sicuro che si tratta della stessa pianta che ho a casa mia perchè entrambe hanno la caratteristica che, anche con un minimo vento, iniziano a ondeggiare vistosamente visto la sproporzione tra il fusto e la grandezza della foglia. Il mistero continua...!
 

Allegati

  • IMG_0591.jpg
    IMG_0591.jpg
    87,8 KB · Visite: 50
  • IMG_0590.jpg
    IMG_0590.jpg
    88,9 KB · Visite: 46
  • IMG_0592.jpg
    IMG_0592.jpg
    95,5 KB · Visite: 47

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Fuochino...Ma non è neanche bletilla purtroppo. La bletilla ha le foglie più esili, la mia pianta ha foglie della consistenza di una palma. Inoltre la bletilla ha più diramazioni di foglie da un solo stelo. Cmq grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ora che si vedono le proporzioni ti confermo che non è una palma, ma al 98% Molineria capitulata meglio nota come Curculigo capitulata.
 

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Bingo! Pietro sei veramente un grande! Grazie ai tuoi interventi, saprò indirizzare le mie cure alle mie piante tropicali!Grazie davvero, buon natale a tutti
 
Alto