• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lei chi è?!

Alex81

Master Florello
Mi fa piacere aver preso alla cieca questa piantina strana, primo perchè mi ispira proprio allegria ed in secondo luogo perchè così rimetto lo zampino anche in questa sezione dopo anni...non sono nemmeno sicuro di essere nella sezione giusta ma non mi pare una grassa :D
Vi lascio le foto...

20200422_165723[1].jpg

Non è che mi dareste anche un mano a capire di che terriccio si tratti....sembra fibra di cocco -.-"
mi servirebbe pure una rispolverata sulla composta corretta in cui rinvasarla e sull'eventuale necessità di lavaggio radicale che ai tempi facevo solo alle grassocce

20200423_125615[1].jpg

Grazie mille!
Alex
 

Alex81

Master Florello
Sisì sembra assolutissimamente lei!
Davvero carina, quanto al terriccio ho letto 2 parti di universale, uno di torba e 2 parti di sabbia, dovrò cambiare totalmente tutto il terriccio perchè quello che ha sembra un blocco di cemento
 

Delonix

Florello Senior
Sisì sembra assolutissimamente lei!
Davvero carina, quanto al terriccio ho letto 2 parti di universale, uno di torba e 2 parti di sabbia, dovrò cambiare totalmente tutto il terriccio perchè quello che ha sembra un blocco di cemento
Oh, Alex81, chi si rivede...bentornato!
Quoto @Spulky è Nolina recurvata. Ne ho una piccolina anche io, le foglie diventano belle lunghe ma la crescita del tronco è moooooolto lenta. Adatta a persone veramente pazientissime!
 

Alex81

Master Florello
Oh, Alex81, chi si rivede...bentornato!
Quoto @Spulky è Nolina recurvata. Ne ho una piccolina anche io, le foglie diventano belle lunghe ma la crescita del tronco è moooooolto lenta. Adatta a persone veramente pazientissime!

Toh guarda com'è piccolo il mondo :D
Grazie, come vedi l'erba cattiva non muore mai...restando in tema giardinautico :D :D :D
Ma anche tu avevi quello schifio di terriccio come quello della seconda foto che ho postato?! Hai rinvasato? dai aiutami un po...
Comunque credo le disegnerò uno smile sul tronco perchè a me fa riderissimo :D
 

Delonix

Florello Senior
Ma anche tu avevi quello schifio di terriccio come quello della seconda foto che ho postato?! Hai rinvasato? dai aiutami un po...
Comunque credo le disegnerò uno smile sul tronco perchè a me fa riderissimo :D
Ma che domande Alex, ovvio che anche io avevo il terreno schifido, io ormai per principio cambio il terriccio delle piante che compro nel 90% dei casi. Ho usato un misto terr.universale e drenanti come sabbia e lapilli piccoli, con percentuale non da pianta grassa ma un po' più da umido. Per lo smile... beh che sembrino capelli su una capoccia è innegabile! :D
 

Alex81

Master Florello
mi potresti spiegare passo passo come si fa nel senso, getto d'acqua esagerato per togliere completamente tutto il terriccio dalle radici, lasciarla asciugare all'ombra qualche ora (che qualche giorno mi pare eccessivo) e poi rinvaso...così rapido veloce ed indolore giusto?!
 

Delonix

Florello Senior
mi potresti spiegare passo passo come si fa nel senso, getto d'acqua esagerato per togliere completamente tutto il terriccio dalle radici, lasciarla asciugare all'ombra qualche ora (che qualche giorno mi pare eccessivo) e poi rinvaso...così rapido veloce ed indolore giusto?!
Se è in fibra di cocco sei fortunato, perché idratandosi si ammorbidisce molto. Se è sfagno.... :cry: ci vorrà pazienza. Io solitamente bagno bene il giorno prima così si reidrata terriccio e pianta ed il substrato si ammorbidisce. A volte questo basta per eliminare molto facilmente il terriccio, altrimenti getto d'acqua corrente sul pane radicale e dolci movimenti di compressione sullo stesso; infili il dito dove non ci sono troppe radici.... insomma cerchi il più possibile di eliminarlo. Usare un bastoncino può essere di aiuto...
 

Alex81

Master Florello
Alla fine il terriccio era più che buono, solo sopra faceva schifo ma tolto tutto senza difficoltà ora la piantina se ne sta a radici all'aria, entro sera la rinvaso! Grazie dell'aiuto a tutti!
 
Alto