• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembra evonimo, cos'è?

njnye

Florello Senior
Ciao,
mia madre mi ha dato questa pianta.
a2794f6a8d564fb182d46197cc0267d4.jpg

Mi sembra un evonimo, ma non ne avevo mai visti prima con le foglie che virano al rosso. Nel caso che varietà è?

hilda

Aspirante Giardinauta
Anche io penso che sia un evonimo ma non saprei dirti la varietà. Vediamo se risponde qualcuno più esperto :fischio:

njnye

Florello Senior
Tra l'altro avrei anche bisogno di capire la varietà per sapere se ha l'aspetto normale o è "smortarello" come temo... Quando me l'ha dato aveva parassiti assortiti ma anche ora che sono stati debellati le foglie mi sembrano poco vitali.

Datura rosa

Guru Master Florello
Giudica tu, che hai l'"originale" sotto gli ,occhi da questa immagine

205d8e.jpg

Dalla tua foto mi è sembrato di capire che le foglie abbiano variegatura in giallo come nell' Euonymu fortunei "Emerald'n Gold". Tieni presente, comunque, che assume la stessa colorazione invernale anche l'Euonymus fortunei 'Emerald Gaiety' che ha le foglie variegate in bianco crema.

njnye

Florello Senior
Mia madre dice che le sembra sia verde e bianco in estate, quindi credo sia l''Emerald Gaiety'. Comunque attenderò qualche mese per esserne sicura, grazie mille :)

Alto