• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selaginella: viva o morta?

roci307

Aspirante Giardinauta
Selaginella Lepidophylla: truffa o realtà?

Senza nessuna intenzione di flame, ma con molta avidità di risposte, vorrei continuare in questa sede una discussione nata qui: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/136137-rosa-deserto-muffa-bianca.html#post1773027

In sostanza: non ho ancora capito se le selaginelle che vengono abitualmente vendute sono vive o morte.
Fino ad ora ho visto in vendita solo piante del genere, il che, da quanto ho capito, corrisponde sempre ad una pianta morta venduta senza vaso:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8a/Rose_of_Jericho.gif
http://upload.wikimedia.org/wikiped...g/260px-Selaginella_lepidophylla_trocken.jpeg

Presuppongo quindi che una pianta viva abbia sempre un aspetto del genere e venga venduta in vaso (come potete vedere nell'ultimissimo link):

http://us.cdn4.123rf.com/168nwm/fee...-rose-of-jericho-spreaded-out-selaginella.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-.../AAAAAAAAAbY/Z--Aa1ct8b4/s400/selaginella.jpg
http://naes.agnt.unr.edu/PMS/Images/Projects/413_2009_01.jpg

Con il senno di poi, consultando la voce su wikipedia potrebbe venire il dubbio, ma quando un botanico dilettante e "iniorante" come me vede una pianta che apre e chiude come da descrizione non ci pensa molto su... Mi sembra che ci sia una nebulosità truffaldina intorno a queste piante. Nemmeno nel filmato su wiki (che ho pure postato) viene specificato che ci si riferisce ad una pianta secca... Strano eh?
Ho trovato un paio di fonti che sembrerebbero essere d'accordo con me:
http://forums.gardenweb.com/forums/load/crypto/msg0215283124784.html
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=5918&sid=abe2afb4420e78cd1e2f0b32d00b451a

Insomma, tirando le somme, mi pare di aver capito che la stragrande maggioranza delle "Rose di Gerico" vendute sono in realtà dei pacchi, sto forse sbagliando?
 
Ultima modifica:

roci307

Aspirante Giardinauta
Più che mi piacerebbe trovare una citazione attendibile attendibile in cui si parla approfonditamente di questa pianta e non per sentito dire... Che so, un libro di botanica o un articolo di qualche tipo!
Ho indagato per vie traverse: la mia fidanzata (spero non si informi altrimenti ci rimane male!) ha speso in un noto negozio 25 € per averla; sfortunata perché è comunque più alto del prezzo medio (8/10 €), comunque le ho viste di persona vendere insieme alle Tillandsie in un sacco di fiere con allegato il solito foglietto che a seconda della versione spiega la capacità di "risorgere", "rinascere" o "ricrescere" all'aggiunta di acqua.
Ora che ci rifletto ho anche capito perché la consigliano calda per farla diventare più verde: immagino diffonda meglio nel tessuto morto idratando di più i pigmenti (supposizione: di istologia vegetale non so proprio nulla!).
 
Ultima modifica:
Alto