• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas viva o morta?

giovanni.botola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo.
La questione che vorrei sottoporvi è la seguente.
Ho trovato una cycas vicino al bidone dell'immondizia sicuramente gettata da qualcuno con tutto il vaso. la pianta era priva di foglie ma ho notato che alla base delle ultime
foglie nate, la "corteccia" esterna è ancora verde così ho deciso di portarmela a casa per vedere se era ancora recuperabile. Il problema è che non emettendo nuove foglie, non riesco a capire se la pianta è ancora viva o morta. c'è un modo per capirlo? forse è stata gettata perché ormai era morta...ma come posso averne la certezza?
grazie in anticipo per la risposta.
Aggiungo alcune foto per aiutarvi ad aiutarmi .) Immagine cycas.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si..di sicuro è stata maltrattata ed abbandonata....io...la terrei fuori all'ombra e proverei ad aiutarla con del fitostimolante tipo ergostim , sprintene o f66.....ovviamente non ti aspettare una risposta rapida....
 

giovanni.botola

Aspirante Giardinauta
risposta

Grazie mille! tra l'altro ho scoperto che nascosti nella terra ci sono due polloni, speriamo non si siano marciti, mi andrebbe bene anche se cacciasse due foglioline anche l'estate prossima, scusa se approfitto ancora della tua esperienza,
ultimamente sto usando un concime della Compo che utilizzo anche sulle altre cycas che possiedo e che sembra vada benone, è il Compo "concime per agrumi e piante mediterranee
ti posto il link, mi puoi dire se va bene o è meglio che uso quello da te citato?

http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CL02
 

aurex

Esperto di Bonsai
no assolutamente...per le piante in generale...quando sono in sofferenza non si dà mai del concime...a limite, ripeto, del fitostimolante...prodotto sempre utile da tenere perchè oltre ad aiutare e stimolare le piante in difficoltà aggiustano le sostanze del terreno rendendo disponibili e più facilmente assimilabili gli elementi nutritivi per le piante...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con aurex.
mai concimare piante in sofferenza in quanto non sarebbero in grado di assorbire i nutrimenti, lasciando nel terreno dei sali pericolosi.

sarebbe come tu mangiassi a crepapelle quando stai male per un'indigestione....
 

giovanni.botola

Aspirante Giardinauta
Sono contentissimo!!!

Sono contentissimo di annunciarvi che la cycas che ho recuperato vicino al secchione (quella che potete vedere nella foto sopra) sta finalmente facendo i nuovi germogli!!! Al momento sono appena percettibili. inoltre stano germogliando anche i polloni che ha intorno....come faccio ad essere più contento di così? la credevo morta invece era solo malmessa e ora vive e vegeta!! :DDD
 
Alto