• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segni sospetti

franodu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Di recente ho notato degli strani segni su una foglia di una mia phal. Onestamente non ne conosco il motivo. Per il resto la pianta mi sembra stia molto bene. Che faccio?
b0a0acd5cfbd82c2b065e91d5b44982d.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Potrebbero essere macchie fungine...
Sullo sfondo vedo il colletto della tua Phal. un po' troppo chiaro...
Controlla lo stato delle radici...
 

biro46

Maestro Giardinauta
Le macchie potrebbero essere causate dalla cocciniglia a scudetto se è sotto la foglia, è il segno della puntura della cocciniglia, controlla sotto la foglia.
 

franodu

Aspirante Giardinauta
Le macchie potrebbero essere causate dalla cocciniglia a scudetto se è sotto la foglia, è il segno della puntura della cocciniglia, controlla sotto la foglia.
Sotto la foglia mi pare il puntino sia più evidente in effetti...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
se non i sono cocciniglie, visto dalla foto non sembra ce ne siano potrebbero essere una conseguenza di punture di insetti succhiatori che si stanno infettando, se hai un po' di pazienza ti spiego il sistema che uso io in casi di questo genere dove i sintomi sono solo all'inizio. Ti procuri un fungicida rameico in polvere/grani idrosolubili o del fosetil-al tipo Aliette, ne metti un poco in un piccolo barattolo, io uso un coperchio di plastica di una confezione di fertilizzante, poi aggiungi alcune gocce di acqua e inizi a miscelare, il risultato deve essere una pastetta morbida poi con un pennellino o un cotton fioc prendi un poco di questa pastetta e la metti sulle macchie sia sopra che sotto la foglia, ovviamente non devi poi lavare la foglia o bagnarla in modo che la pastetta vada via più tempo resta e meglio è
 

franodu

Aspirante Giardinauta
se non i sono cocciniglie, visto dalla foto non sembra ce ne siano potrebbero essere una conseguenza di punture di insetti succhiatori che si stanno infettando, se hai un po' di pazienza ti spiego il sistema che uso io in casi di questo genere dove i sintomi sono solo all'inizio. Ti procuri un fungicida rameico in polvere/grani idrosolubili o del fosetil-al tipo Aliette, ne metti un poco in un piccolo barattolo, io uso un coperchio di plastica di una confezione di fertilizzante, poi aggiungi alcune gocce di acqua e inizi a miscelare, il risultato deve essere una pastetta morbida poi con un pennellino o un cotton fioc prendi un poco di questa pastetta e la metti sulle macchie sia sopra che sotto la foglia, ovviamente non devi poi lavare la foglia o bagnarla in modo che la pastetta vada via più tempo resta e meglio è
Ciao biro46. Grazie per la descrizione superdettagliata. In effetti ho notato che la mia phal è l'habitat di un piccolo ragnetto, che ogni tanto becco e, credo che oramai abiti li da quanto ho preso la phal. Potrebbe essere lui il problema?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Non credo, di solito i ragnetti sono utili perchè si mangiano gli insetti. Però qualche cosa potrebbe essergli sfuggito
 

franodu

Aspirante Giardinauta
Non credo, di solito i ragnetti sono utili perchè si mangiano gli insetti. Però qualche cosa potrebbe essergli sfuggito
Ho letto su alcuni siti che potrei usare la polvere di cannella secondo lo stesso procedimento da te descritto. Non avendo a disposizione ora fungicida, potrebbe essere valida?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
certo, potrebbe andare bene anche se è più usata come cicatrizzante ma va molto bene anche come antifungino.
 
Io con la cannella in polvere ho salvato un marciume radicale di un Adenium obesum.
Non sempre le proprietà della cannella sono efficaci ma nel mio caso mi è stata molto utile.

Il tuo non dovrebbe essere un caso grave quindi potresti provare ad utilizzarlza.
 
Alto