Ma se non erro proprio in una vecchia discussione c'era una foto di ninye vin abbinamento di delosperma cooperi e Palmeri...a me l'effetto piaceva molto!
Grazie! E pensa che te lo sconsiglio proprio io che l'avevo fatta
Non so a quale composizione specifica tu ti riferisca perché ammetto che ormai penso di aver combinato sedum, sempervivi, delosperma, lampranthus, drosanthenum, trichodiadema e oscularia in tutte le salse. Comunque, per chiarire...
Le radici del cooperi sono lunghissime e sottili, finiscono per riempire tutto l'esterno del pane di terra, il sedum non vede più l'acqua e la composizione dura al massimo un paio d'anni. Si può però risolvere tenendo le radici separate (io ad esempio uso pietre arenarie che sono sottili e naturali) ma il cooperi reclama comunque spazio. Ha più spesso sete e anche più bisogno di fertilizzazioni. Insomma, secondo me non sono proprio anime gemelle. Esteticamente parlando, in tempi brevi il cooperi va a coprire il palmeri. In inverno il cooperi si contrae e diventa marrone, il palmeri verde-rosso con fioritura gialla (fioriscono in periodi diversi), a mio gusto un'arlecchinata.
Insomma, ci sono delle combinazioni che a mio parere danno più soddisfazioni nel corso di tutto l'anno, però i gusti sono personali. Le esigenze colturali molto meno, per cui quel tipo di indicazioni penso ti possano essere utili anche per la scelta del vaso.