• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho delle fioriere rettangolari da 60 cm in cui vorrei mettere delle talee di sedum palmeri che generalmente mi cresce bene. Volevo sapere se e possibile mettere nello stesso vaso anche del sedum sieboldii in modo da avere fiori di due colori.

Grazie
 
Ultima modifica:
D

djinn95

Guest
Quoto reginaldo, ma se ti piacciono... perchè no! Magari li tieni contenuti :)
 

njnye

Florello Senior
Te lo sconsiglio anche perché uno è sempreverde, l'altro no. E in poco tempo il primo avrebbe il sopravvento. Per avere dei fiori di due colori ti suggerisco il sedum album che sa farsi rispettare.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli..
Se invece ci abbinassi un delosperma cooperi? Vorrei una fioritura rosa o fuxia da abbinare al giallo!
 

njnye

Florello Senior
Grazie dei consigli..
Se invece ci abbinassi un delosperma cooperi? Vorrei una fioritura rosa o fuxia da abbinare al giallo!
Al di là dei gusti personali (per me non stanno bene insieme esteticamente), il cooperi è a crescita rapida e necessita di vasi più profondi di un sedum. Secondo me in breve le radici soffocherebbero tutto. Potresti valutare un'oscularia deltoides che è a fiore rosa.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ma se non erro proprio in una vecchia discussione c'era una foto di ninye vin abbinamento di delosperma cooperi e Palmeri...a me l'effetto piaceva molto!
 

reginaldo

Florello Senior
Hai mai chiesto come è andato finire l'abbinamento. Se ora dice che l'abbinamento non è corretto temo fortemente che abbia esposto non piante non coltivate da lui o che avesse messo piante in vasi singoli poi abbinati.
 

njnye

Florello Senior
Ma se non erro proprio in una vecchia discussione c'era una foto di ninye vin abbinamento di delosperma cooperi e Palmeri...a me l'effetto piaceva molto!
Grazie! E pensa che te lo sconsiglio proprio io che l'avevo fatta :D
Non so a quale composizione specifica tu ti riferisca perché ammetto che ormai penso di aver combinato sedum, sempervivi, delosperma, lampranthus, drosanthenum, trichodiadema e oscularia in tutte le salse. Comunque, per chiarire...
Le radici del cooperi sono lunghissime e sottili, finiscono per riempire tutto l'esterno del pane di terra, il sedum non vede più l'acqua e la composizione dura al massimo un paio d'anni. Si può però risolvere tenendo le radici separate (io ad esempio uso pietre arenarie che sono sottili e naturali) ma il cooperi reclama comunque spazio. Ha più spesso sete e anche più bisogno di fertilizzazioni. Insomma, secondo me non sono proprio anime gemelle. Esteticamente parlando, in tempi brevi il cooperi va a coprire il palmeri. In inverno il cooperi si contrae e diventa marrone, il palmeri verde-rosso con fioritura gialla (fioriscono in periodi diversi), a mio gusto un'arlecchinata.
Insomma, ci sono delle combinazioni che a mio parere danno più soddisfazioni nel corso di tutto l'anno, però i gusti sono personali. Le esigenze colturali molto meno, per cui quel tipo di indicazioni penso ti possano essere utili anche per la scelta del vaso.
 

calma

Aspirante Giardinauta
La oscularia deltoides si trova facilmente nei vivai? E si propaga velocemente per talea come il Palmeri?
 

njnye

Florello Senior
La oscularia deltoides si trova facilmente nei vivai? E si propaga velocemente per talea come il Palmeri?
Io periodicamente la trovo all'esselunga o nei centri tipo leroy merlin (piantine da 0,99 cent o 1,55). Facilmente non saprei dire quanto, va un po' a fortuna. Non è una crassula ovata che infilano pure nell'uovo di pasqua, per capirci. Ma se ci pensi, in vendita non trovi neppure il sedum palmeri e molti altri (ci hai mai fatto caso?). Si propaga, livello di difficoltà 1 contro lo 0 del palmeri che radica perfino tra le fessure delle piastrelle (provato personalmente).
 

calma

Aspirante Giardinauta
Allora la cercherò nei supermercati o Leroy Merlin...spero di trovare o quella oppure il sedum album
Scusa se ne approfitto ma sei gentilissima...possono stare entrambe all'aperto tutto l'anno a Milano? Il Palmeri l'ho lasciato fuori anche con -10 e non e successo nulla!
E poi come posso fare per far sì che il mio Palmeri cresca bello compatto e ricoprendo bene tutto il vaso?
Premetto che io do solo acqua e poche attenzioni al palmeri, per intenderci mai concimato o altro...
 

calma

Aspirante Giardinauta
Io periodicamente la trovo all'esselunga o nei centri tipo leroy merlin (piantine da 0,99 cent o 1,55). Facilmente non saprei dire quanto, va un po' a fortuna. Non è una crassula ovata che infilano pure nell'uovo di pasqua, per capirci. Ma se ci pensi, in vendita non trovi neppure il sedum palmeri e molti altri (ci hai mai fatto caso?). Si propaga, livello di difficoltà 1 contro lo 0 del palmeri che radica perfino tra le fessure delle piastrelle (provato personalmente).
Al Leroy Merlin l'altro giorno l'ho cercata ma non l'ho trovata. Ho visto però una pianta con scritto sedum spp. Che mi assomigliava tanto al sedum album, anche se le foglie sembravano meno carnose...come posso essere sicura che sia lui?
 

njnye

Florello Senior
Al Leroy Merlin l'altro giorno l'ho cercata ma non l'ho trovata. Ho visto però una pianta con scritto sedum spp. Che mi assomigliava tanto al sedum album, anche se le foglie sembravano meno carnose...come posso essere sicura che sia lui?
Il sedum album difficilmente lo trovi in vendita, è una pianta spontanea che tendenzialmente non ha valore commerciale. Sicuramente era una che le assomigliava. Sì, resiste al gelo.
 
Alto