• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum spectabile 'Brilliant'?

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Dopo molti anni, una pianta che avevo in balcone è fiorita.
Potreste indicarmi se si tratta di Sedum spectabile 'Brilliant'?
Grazie mille per il vostro aiuto.
 

Allegati

  • 20151226_092636.jpg
    997,7 KB · Visite: 9

njnye

Florello Senior
Per l'identificazione si può fare affidamento solo al colore e le foto in generale non sono molto attendibili, a) perché ogni fotocamera prende i colori a suo modo b) perché ogni schermo li restituisce a suo modo.
In più il colore è legato all'esposizione, più c'è sole e più il colore è brillante. Per farsi un'idea più chiara si dovrebbe inoltre vedere un'infiorescenza piena (meglio più di una), non 4 fiorellini.
Visto così è difficile sbilanciarsi anche perché non dici come la coltivi...
In compenso dà da pensare il fatto che dici che ce l'hai da molti anni ed è la prima volta che fiorisce. Quanto è grande e come la tieni? Lo spectabile è una pianta generosa, fiorisce ogni anno, se non lo ha fatto prima (e lì si vede solo il fiore di una piantina anche abbastanza piccola) c'è qualcosa che non va nella coltivazione.
Questa è una balconetta (cioé lo stesso vaso che usi tu) ricavata da moltiplicazioni primaverili, in 4 mesi ha riempito tutto:
9f47e3a9d8cd29891ab605e6d337c521.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Sedum spectabile "Brillant" fiorisce di rosso ha in genere una veetazione più bassa e compatta,
yt.JPG

secondo me, quello della tua foto è un normale Sedum spectabile a fiori rosa.
 

njnye

Florello Senior
La Royal Horticultural Society descrive il Brilliant di colore "bright pinkish-mauve", ovvero questo:
PL2000010863_card_lg.jpg

Quello rosso della foto non è il "Red Cauli"? o il Ruby Glow, so che ce ne sono vari di rossi ma di solito hanno la foglia scura.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No quello della foto è Sedum spectabile "brillant".

La pianta di Sedum Spectabile Brillant è una perenne rustica dotata di foglie carnose e succulenti di colore verde. Produce fiori molto ornamentali dalla forma stellata di colore rosso cupo. Il Sedum Spectabile Brillant è adatto per bordure, per giardino roccioso e per muri a secco.

Epoca fioritura: Agosto – Ottobre

Altezza fiore: 40 cm
 

njnye

Florello Senior
No quello della foto è Sedum spectabile "brillant".

La pianta di Sedum Spectabile Brillant è una perenne rustica dotata di foglie carnose e succulenti di colore verde. Produce fiori molto ornamentali dalla forma stellata di colore rosso cupo. Il Sedum Spectabile Brillant è adatto per bordure, per giardino roccioso e per muri a secco.

Epoca fioritura: Agosto – Ottobre

Altezza fiore: 40 cm
Come unica fonte che lo cita a fiore rosso ho trovato questa www.venditapianteonline.it. Non la conosco e quindi non mi esprimo (a parte che l'antivirus mi dà il sito come sconsigliato) ma già priola che di solito trovo affidabile la pensa diversamente: http://www.vivaipriola.it/sedum-spectabile-brillant.html

Sui siti inglesi (che sono più attendibili visto che il cultivar arriva da là) trovo invece questo:
"Brilliant' is a clump-forming herbaceous perennial to 45cm in height, with thick stems and broadly elliptic, grey-green leaves and flat terminal cymes of dark-centred, bright pink flowers from late summer"
http://www.bbc.co.uk/gardening/plants/plant_finder/plant_pages/10608.shtml
http://www.rhsplants.co.uk/plants/_/sedum-spectabile-brilliant-group-brilliant/classid.2000010863/
http://www.crocus.co.uk/plants/_/sedum-spectabile-brilliant-group-brilliant/classid.3592/
http://www.northcreeknurseries.com/plantName/Sedum-spectabile-Brilliant
http://www.perennialresource.com/encyclopedia/view/?plant=785
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Per l'identificazione si può fare affidamento solo al colore e le foto in generale non sono molto attendibili, a) perché ogni fotocamera prende i colori a suo modo b) perché ogni schermo li restituisce a suo modo.
In più il colore è legato all'esposizione, più c'è sole e più il colore è brillante. Per farsi un'idea più chiara si dovrebbe inoltre vedere un'infiorescenza piena (meglio più di una), non 4 fiorellini.
Visto così è difficile sbilanciarsi anche perché non dici come la coltivi...
In compenso dà da pensare il fatto che dici che ce l'hai da molti anni ed è la prima volta che fiorisce. Quanto è grande e come la tieni? Lo spectabile è una pianta generosa, fiorisce ogni anno, se non lo ha fatto prima (e lì si vede solo il fiore di una piantina anche abbastanza piccola) c'è qualcosa che non va nella coltivazione.
Questa è una balconetta (cioé lo stesso vaso che usi tu) ricavata da moltiplicazioni primaverili, in 4 mesi ha riempito tutto:

Ciao!
Grazie per i consigli.
Non ho particolari accortezze nella coltivazione.
Lo tengo al sole in balcone e lo innaffio una volta la settimana.
Ora ho interrotto le innaffiature per il freddo..credo che la pianta stia andando a riposo visto che sta ingiallendo.
Ci sono particolari accortezze da avere per avere la fioritura? (a parte sole pieno?)
Che tipo di terreno ha bisogno? se dovessi travasare..che terreno consigli?
Grazie per i consigli di tutti.
Purtroppo è la prima volta che fiorisce, quindi altre foto non sarebbero indicative per l'identificazione.
Comunque dal vivo vi confermo che i fiori sono un bel rosa brillante:)
 

njnye

Florello Senior
Ma sole pieno o filtrato? E per quante ore in media?
Il terreno deve essere ben drenato, io di solito lo uso leggero ma campano ovunque. Un'innaffiata a settimana mi sembra davvero tanto, io facevo ogni 2 o 3 e credo che un terreno ad asciugatura più veloce del mio e un'esposizione più assolata combinate con un vaso piccolo siano difficili. In inverno dovrebbero perdere la parte aerea e spuntano delle rosette (ma questo immagino lo saprai). Più le rosette hanno tempo di formarsi per bene e più vigore avrà la pianta l'anno dopo. Se banalmente le tieni al caldo e gli fai saltare un "riposino", l'anno dopo languono.
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ma sole pieno o filtrato? E per quante ore in media?
Il terreno deve essere ben drenato, io di solito lo uso leggero ma campano ovunque. Un'innaffiata a settimana mi sembra davvero tanto, io facevo ogni 2 o 3 e credo che un terreno ad asciugatura più veloce del mio e un'esposizione più assolata combinate con un vaso piccolo siano difficili. In inverno dovrebbero perdere la parte aerea e spuntano delle rosette (ma questo immagino lo saprai). Più le rosette hanno tempo di formarsi per bene e più vigore avrà la pianta l'anno dopo. Se banalmente le tieni al caldo e gli fai saltare un "riposino", l'anno dopo languono.
Grazie per questi preziosi consigli.
Pieno sole dalle 13 in poi, però posso tenerlo pieno sole tutto il giorno.
Ti posto la foto...
Cosa mi consigli? come la metto a "riposo"?
grazie!
 

Allegati

  • 20160103_095608.jpg
    20160103_095608.jpg
    767,1 KB · Visite: 4

njnye

Florello Senior
Ha già fatto le nuove rosette, i fusti precedenti stanno morendo (per quello sono ingialliti). Insomma, tutto normale e tutto giusto. Per il riposo se la lasci fuori non ci sono problemi, spostala dove può prendere sole per tutto il giorno e a primavera se non decidi di rinvasare valuta di mettere un microstrato di stallatico in superficie, giusto per rigenerare un po' il terriccio. Ma davvero uno strato minuscolo, troppo è controproducente.
 

njnye

Florello Senior
Puoi anche usare universale o terra di giardino mescolata a inerti (sabbia di fiume, pomice, lapillo, perlite... quello che hai a disposizione). Non è una pianta complicata ed esigente, secondo me già a parità di condizioni, solo aumentando le ore di sole, dovresti vedere dei benefici.
 

njnye

Florello Senior
Comunque vedo che siamo relativamente vicini. A primavera se vuoi qualche sedum aggiuntivo fammi sapere che non so mai a chi regalare le potature...
 
Alto