• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum con puntini

bacarat

Maestro Giardinauta
Dopo la fioritura il sedum palmeri che tengo sul balcone a milano si è rimpito di puntini neri. :burningma
E' successo anche l'anno scorso e ricordo di aver tolto i fiori secchi e nel giro di poco sono spariti anche i puntini. Mi chiedo sono parassiti (come credo) o altro (semi???). Non riesco a fare una foto, ma posso dirvi che toccandoli con le dita sporcano come un granellino di carbone. Ciao B
 

lory82

Apprendista Florello
I fiori dei sedum sono molto spesso attaccati dagli afidi neri... A me succede che ne siano attaccati solo gli steli, e quindi questi gli elimino.
Tutta la pianta ne è piena? O solo qualche rosetta?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
La pianta è cosparsa di puntini sui fiori e sulle parte più alte delle rosette (non sugli steli)
Adesso ho spruzzato un antiparassitario.
GRAZIE a Lory e Michele.
Ciao.B.
 

majsan

Giardinauta
sedum

sedum2

sedum 3

salve vorrei uppare il topic perchè ho casualmente scoperto che anche il mio sedum ha i pidocchi..:cry:
ieri lo ho lavato con cotone,acqua e sapone di marsiglia..
ho tolto quasi tutto,stamattina ho controllato e c'erano ancora pochi esseri x fortuna..
ma volevo chiedervi 2 cose:

nel lavare le roselline alcuni boccioli mi si sono rotti..purtroppo.. non ricresceranno x quest'inverno?quindi da quelli non potrò vedere i fiori vero?
d'altra parte non riuscivo a togliere bene quei cosini neri...:cry:

come mai le grasse soffrono di pidocchi a volte?poi una pianta così rustica come il sedum..me lo chiedevo xchè l'anno scorso una cosa simile mi è capitata con gli aeonium..
e c'è un modo x prevenirli?se sì quando e come fare?


grazie infinite a tutti!!:love:
 
Alto