• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco di afidi...

V

vinceco

Guest
:confuso::confuso: Si vede che ho i pidocchi, vero! Mi gratto :confuso: la testa:confuso:!:lol::lol:
Scusate, ma non ci capisco più niente! :cry:
:lol:hai ragione ,e che ognuno di noi ha le sue idee sul modo di agire a volte che non combaciano ,l'importante poi è il risultato.ciao

primo maggio

Maestro Giardinauta
diversamente dagli oli bianchi, che sono molto pericolosi sulle piante grasse, perché possono causare ustioni e bruciature, l'acaricida-insetticida a largo spettro della zapi ha principi attivi che, alle dose consigliate, non hanno alcun effetto negativo sulla vegetazione.

per eliminare quei pidocchi te ne basterà una quantità minima, quindi, ti costa molto meno usare quello che comprare un prodotto nuovo, anche perché poi questi prodotti non durano in eterno.

se davvero ci fossero mosche bianche, quelle sono molto più resistenti dei pidocchi. ma non è detto. dalla foto non è detto. intanto dà lo zapi, che non fa male a nulla, e domani mattina vedi quello che è successo.

:Saluto: :flower:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!:love_4:
Sono riuscita, non ci crederete, a seguire i consigli di tutti:lol:
Come ho fatto? Ho inforcato gli occhiali da lettura, ho letto l'etichetta dell'insetticida zapi, e ho visto che, tra gli insetti verso cui è efficace, vengono citati (per primi, mi pare!) gli afidi. Quindi, sempre con gli occhiali da lettura (e da pidocchi :lol:) ho dapprima tagliato i tre o quattro rametti di sedum spurium più interessati (tanto è una pianta così invadente che non penso di avere fatto danni) e poi ho spruzzato lo zapi.
Tra quanto posso controllare (sempre con gli occhiali da lettura, perché altrimenti non vedo niente, o meglio ancora, con la macchina fotografica) per vedere se ha fatto effetto? E cosa dovrei trovare? I cadaveri :eek:? E come capisco se sono davvero cadaveri?
Grazie :love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
:confuso: Devono essere i pidocchi, ma io continuo a grattarmi la testa :lol:
Ecco qui le foto dopo il trattamento:

100_0550.jpg

100_0551Modificata.jpg

:confuso: Come faccio a capire se sono morti o no? Se ne vedono di meno anche perché i rametti più presi (quelli delle foto di ieri) li ho tagliati e buttati, prima di fare il trattamento.
Quelli che restano sono morti, moribondi o vivi e vegeti :confuso:?
Ho fatto bene a rimettere il vasetto vicino agli altri, o è bene che lo tenga ancora in isolamento?
Grazie

bacarat

Maestro Giardinauta
Azalea è successo anche al mio sedum palmeri, in primavera con la pioggia si era riempito di afidi. Io dopo i consigli del forum, l'ho innaffiato con il confidor: spariti.
Ciao. B.

primo maggio

Maestro Giardinauta
se si muovono e si riproducono, sono vivi

se sono immobili e dimagriscono, sono morti

non capisco però cosa sia qualla specie di gelatina che si vede nella concavità delle foglie. se è un residuo della spruzzatura, allora hai esagerato con la quantità. mai lasciare che si formino laghetti di nessun prodotto. dopo avertrattato, se vedi laghetti, dai una sgrullata alla pianta. gli accumuli possono far danni sempre.

ottimo il confidor contro gli afidi. è un sistemico poi efficace per mesi. ottimo, ma non necessario. però anche ottimo. aspetta e vedi.

:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
se si muovono e si riproducono, sono vivi

se sono immobili e dimagriscono, sono morti

non capisco però cosa sia qualla specie di gelatina che si vede nella concavità delle foglie. se è un residuo della spruzzatura, allora hai esagerato con la quantità. mai lasciare che si formino laghetti di nessun prodotto. dopo avertrattato, se vedi laghetti, dai una sgrullata alla pianta. gli accumuli possono far danni sempre.

ottimo il confidor contro gli afidi. è un sistemico poi efficace per mesi. ottimo, ma non necessario. però anche ottimo. aspetta e vedi.

:Saluto:

Sì, penso proprio che quella roba che si vede nella concavità delle foglie sia un residuo dell'insetticida. Vado a eliminarlo!
Grazie!

#azalea

Maestro Giardinauta
Guardando altre discussioni, mi è sembrato che il problema sia simile a quello postato da Papirus qui

e da Attilin@ qui

Io non ho visto animali veri e propri, solo 'cosine' bianche e puntini neri, ma niente che abbia zampe visibili o che si muova.
Da quanto dice Alessandro, se il mio problema è uguale a quello di Attilin@, sono solo esuvie (ossia 'gusci') di animaletti che hanno fatto la muta.
Mi resta da capire se c'erano anche i 'vivi' che non ho visto, oppure se gli insetti sono migrati (e dove? su altre piante del mio balcone?)
Un'altra cosa che non capisco è da dove sono venuti gli insetti. Non ho altre piante infettate. Ho guardato la pianta madre del sedum spurium, da cui ho preso le talee un po' di tempo fa, ma è sanissima.

Ultima modifica:
Alto