• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum compressum arrossato

G

giusi

Guest
Ciao a tutti!
Questo inverno ho tenuto il sedum compressum all'aperto e sottoposto a temperature molto rigide. Le foglie si sono arrossate e pensavo che con i primi tepori primaverili tutto sarebbe tornato alla normalità ma così non è stato; però la cosa strana è che da alcuni giorni la pianta è piena di boccioli da cui si intravedono i fiorellini gialli e questo farebbe pensare al fatto che la pianta è in buona salute, a questo punto vorrei sapere da voi se le foglie torneranno ad essere completamente verdi o se devo rassegnarmi a vederle così rossastre
 

musig

Giardinauta Senior
credo sia normale che in inverno assuma una colorazione piu rossa per il freddo. in estate la perde.
 

reginaldo

Florello Senior
Non preoccuparti, la pianta sta benissimo, vedi i boccioli.
A quale altitudine tieni la tua pianta. Il Sedum compressum (palmeri) è una pianta resistentissima.
Ciao
reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anche i miei sedum in inverno diventano rossi per via del freddo ma poi via via che arriva il caldo tornano belli verdi.
Poi se sta facendo i boccioli vuol dire che sta bene, non preoccuparti!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Anche i miei sedum in inverno diventano rossi per via del freddo ma poi via via che arriva il caldo tornano belli verdi.
Poi se sta facendo i boccioli vuol dire che sta bene, non preoccuparti!

Confermo..È normale ke diventino rossicci!Stà benissimo Giusi,non preoccuparti :D:D
 
G

giusi

Guest
Grazie a tutti dell'incoraggiamento! E' stupefacente vedere giorno dopo giorno la schiusura dei boccioli da cui si intravedono i fiori gialli in contrasto con l'aspetto rossiccio della pianta. Vi metterò una foto
 
S

scardan123

Guest
Nel mio giardino il sedum è arrivato peché i muratori facevano dei lavori. Usavano il mio giardino come pattumiera/discarica di altri lavori in zona, e una volta hanno gettato lì queste piante a me sconosciute.
Le ho prese, messe in un vaso e presto erano cicciotte e in fiore (era aprile).
Da allora ho apprezzato le grasse, che un po' alla volta stanno prendendo piede in giardino (agavi, yucche e altri tipi di sedum).
E ho regalato sedum compressum a qualche collega, convertendoli in giardinauti...

Morale: il sedum è magico. Vive con niente, sopravvive a tutto, prospera dalla sicilia al friuli, e dà soddisfazione ai pollici neri aumentando la loro fiducia in se stessi e quindi rendendoli pollici verdi.
Grazie sedum!
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Nel mio giardino il sedum è arrivato peché i muratori facevano dei lavori. Usavano il mio giardino come pattumiera/discarica di altri lavori in zona, e una volta hanno gettato lì queste piante a me sconosciute.
Le ho prese, messe in un vaso e presto erano cicciotte e in fiore (era aprile).
Da allora ho apprezzato le grasse, che un po' alla volta stanno prendendo piede in giardino (agavi, yucche e altri tipi di sedum).
E ho regalato sedum compressum a qualche collega, convertendoli in giardinauti...

Non sapevo che la yucca fosse una pianta grassa! Ne possiedo una da alcune settimane ma ora mi viene il dubbio che non le stia riservando le cure più appropriate.
Ad ogni modo, ecco la foto del sedum arrossato in fiore
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Sedumarrossato002.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

gramigna

Guru Giardinauta
Morale: il sedum è magico. Vive con niente, sopravvive a tutto, prospera dalla sicilia al friuli, e dà soddisfazione ai pollici neri aumentando la loro fiducia in se stessi e quindi rendendoli pollici verdi.
Grazie sedum!

Sono pienamente daccordo con te! :)
Danno davvero tante soddisfazioni perchè sono piante semplici da curare e per chi comincia ad avvicinarsi al mondo delle grasse, queste piante sono perfette :ciglione:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Non sapevo che la yucca fosse una pianta grassa! Ne possiedo una da alcune settimane ma ora mi viene il dubbio che non le stia riservando le cure più appropriate.
Ad ogni modo, ecco la foto del sedum arrossato in fiore
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Sedumarrossato002.jpg

I tuoi sedum stanno benissimo! Sono molto belli!
Quello è il tipico colore che prendono quando fa freddo, vedrai che torneranno verdi!

La yucca di cui parli tu (il tronchetto con le foglie lancreolate) è una pianta d'appartamento non una grassa :) quindi la devi trattare come pianta d'appartamento.:eek:k07:
 
Alto