• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum burrito

SUERTE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo!
Volevo chiede a qualche esperto se devo mettere al riparo il mio sedum o posso lasciarlo fuori? E' appesa vicino al muro di casa esposto a sud, io vivo in pianura in Piemonte.:flower:
Non sono molto esperto:martello: però mi piacciono moltissimo le piante grasse e vorrei piano piano collezionarne delle altre.:smok:

Bhe grazie per i consigli:hands13: futuri.
buona giornata!
Suerte:smok:

Ultima modifica:

SUERTE

Aspirante Giardinauta
consigli sedum

ragazzi ma nessuno mi dice nulla?:froggie_r
Dai che mi sento solo.
Vado a mangiare:food: che è meglio.

Guendy

Guru Giardinauta
Io ti posso solo dire come faccio io: lo metto in una veranda che mi funge da serra fredda. Non so da te....ma qui da me le temperature invernali sono quasi sempre abbondantemente sotto zero. Sinceramente non so a che temperature minime puo' sopravvivere.

Guendy:flower:

elleboro

Florello
io ho sia il sedum spectabile, sia un altro sedum a rosetta (fa dei bei cuscini con fiori gialli di primissima primavera), su due balconi diversamente esposti e ci stanno tutto l'anno quale che sia l'inverno e stanno benone.

Non conosco il burrito ma, adesso devo uscire, vorrà dire che se non ti risponde proprio nessuno, andrò a cercare sui libri. Così non ti senti solo.

elleboro

Florello
beh, lì dicono addirittura che il Sedum, generico, è pianta da interno...
Bisognerebbe cercare un catalogo specializzato nelle grasse....

Suerte, metti in alto a destra, la tua località.

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Bruna, ti sei fermata alla lettura in alto, ma se guardi i vari tipi di sedum, dopo quelli delicati, troverai i sedum rustici. :)

SUERTE

Aspirante Giardinauta
:hands13: Grazie delle risposte e della buona volontà. Io so che da quando è fuori e si è preso della pioggia sta molto meglio! Mi piacerebbe tenerlo in casa davanti alla finestra, solo che non è molto luminoso l'ambiente, sicuramente non è troppo caldo. :ciglione: temperatura massima 18°C.
SUERTE:smok:

elleboro

Florello
grazie, graziella.

in effetti bastava leggere, ma le diciture iniziali mi hanno ingannto...

Suerte, l'indicazione della località è utile a dare risposte che tengano conto del clima. Per metterla: Link Rapidi, Modifica opzioni.

SUERTE

Aspirante Giardinauta
regione?

Ciao Bruna,
ho seguito il percorso che hai indicato ma non trovo l'opzione per inserire la regione link rapidi -modifica opzioni....???
:martello::confuso:-:-

elleboro

Florello
bravo! peccato che in Piemonte ci siano anche le Alpi......:lol: :lol: :lol:

non vogliamo essere indiscreti, ma solo sapere - per esempio - se da te si arriva a molti gradi sotto lo zero, oppure se magari ti arriva vento di mare... :martello2

SUERTE

Aspirante Giardinauta
Piemonte Pianura

Ciao, :lingua:il clima duante l'inverno e di notte è piuttosto rigidino, già ora al mio risveglio c'è la brina ovunque e la temperatura scende anche a -4°C.

Che faccio? Io la vorrei sistemare appesa sotto il tetto, quindi un poco protetta :sleep2:ma in realtà abbastanza esposta.:eek:

Buona giornata

SUERTE:smok:

SUERTE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo!
Volevo chiede a qualche esperto se devo mettere al riparo il mio sedum o posso lasciarlo fuori? E' appesa vicino al muro di casa esposto a sud, io vivo in pianura in Piemonte.:flower:
Non sono molto esperto:martello: però mi piacciono moltissimo le piante grasse e vorrei piano piano collezionarne delle altre.:smok:

Bhe grazie per i consigli:hands13: futuri.
buona giornata!
Suerte:smok:

...E adesso aspetterò domani
per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia...
Fabrizio De Andrè:love_4:

Alto