• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedano che fiorisce

H

holyvya

Guest
Il mese scorso la mia vicina di casa mi ha regalato dei rametti di sedano con radici che io ho messo subito in vaso. Sta bene, cresce e prospera. Adesso sta cominciando a fiorire. Cosa devo fare? Che significa che sta fiorendo?
E' la prima volta che coltivo un sedano :embarrass
Grazie a tutti :Saluto:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
significa che è arrivata la sua ora ehehe-:-he lascialo tranquillamente fiorire aspetta che si secchi e con attenzione raccogli i semi che potrai riseminare! nel fra tempo se in cucina usi anche le foglie puoi continuare a prelevarle:)

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. Il sedano è una pianta erbacea biennale, i rametti hanno già un anno è normale che vadi in fioritura che avverrà in giugno luglio e la maturazione del seme in luglio- agosto. Anche piante derivate da seme se all'inizio coltivazione , sopratutto nei primi 50-60 giorni dal trapianto , subiscono temperature di (5-10°C) c'è probabilità che vadano in semenza. Marcello

H

holyvya

Guest
Grazie anche a te, Marcello :).
Ma lo stesso discorso vale anche per prezzemolo, basilico, menta etc. etc. :confuso:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
tranquilla holyvya :p nn ti accuseranno di SEDInicidio:p tutto rientra nella normalita delle cose.... quando avra fiorino la pianta comincera a seccare da sola ....... allora potrai tagliare la pianta farla seccare ancora qualche gg poi la scuoterai e raccoglierai i semi ( penso siano piccolini come quelli del prezzemolo)... anche il prezzemo andra a seme puoi ritardare la cosa tagliando lo stelo appena comincia ad alzarsi ma cmq tempo qualche gg e tendera a rifiorire:p il basilico invece va cimato... incvece di raccogliere le singole foglie devi raccogliere le punte, vedrai che la pianta si biforchera ed eviterai che vada a fiore (cmq ci andrà am durera di piu)... per la menta anche se togli gli steli fioriti duera ancora un po ma cmq finira per fiorire... attenta pero che la menta si propaga MOLTO facillemnte ( specialmente la mentuccia) e rischi di ritrovartela in tutti i vasi!!!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ps. la semina penso vada fatta intorno a febbraio ( poi tu che sei in sicilia nn avrai problemi di temperature) in semenzaio protetto, cosi potrai trapiantare verso fine marzo-aprile!

Frezzy

Aspirante Giardinauta
"quando avra fiorino la pianta comincera a seccare da sola ....... allora potrai tagliare la pianta farla seccare ancora qualche gg poi la scuoterai e raccoglierai i semi ( penso siano piccolini come quelli del prezzemolo)"

Quando è tutto secco taglio, quindi? Ho visto che due capsule sono già scure, le altre invece no. E poi come conservate, in barattolo di vetro? Grazie!

Alto