• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto talee garofani!!!

G.altamurano

Florello Senior
circa un mese fa ho prelevato dal vaso di una mia procugina due rametti di garofani e li ho messi in acqua non hanno ancora messo radici ma stanno germogliando e uno sta addirittura fiorendo!
come devo fare? le talee stanno fin troppo bene ma non si decidono a mettere radici! le metto interro? datemi dei consigli!
 

giosca62

Aspirante Giardinauta
Non sono pratico di garofani ma penso che se non radicano in acqua ancor meno possibilità hai in terra. Prova a mettere un po' di terra in modo da lasciare le talee immerse in una fanghiglia ma come ti ripeto è solo una prova che puoi fare. Così avrebbero più possibilità perchè penso avrebbero oltre all'acqua anche un po' di sostanza organica dalla terra. Buona fortuna by Giosca62
 

steff

Florello
circa un mese fa ho prelevato dal vaso di una mia procugina due rametti di garofani e li ho messi in acqua non hanno ancora messo radici ma stanno germogliando e uno sta addirittura fiorendo!
come devo fare? le talee stanno fin troppo bene ma non si decidono a mettere radici! le metto interro? datemi dei consigli!

Ciao ,in questa situazione hai pochissime possibilità ,la talea ..stà fiorendo e non può radicare !! Le talee di garofano radicano al 100% se ...hanno in 10cm di fusto quattro nodi di cui 2 andranno interrati senza le foglie ,gli altri due ,le foglie si accorciano ed infine si toglie la cima sopra ,per farle gettare le radici sotto .Non si possono ottenere entrambe le cose .:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
giupeppe non desistere con le talee, sono facili :) con i semi l'operazione è molto più lunga. Se fossi in te io toglierei via il fiore..... forse avresti ancora la possibilità di avere le radici. Comunque, quando ti procuri una talea, interra subito, non passare dall'acqua perchè radicano facilmente.
 

steff

Florello
quoto Commelina !!.....sono andata a ricercarmi le mie talee di garofano ....

eccole :

miste076-3.jpg


in fioritura :

g.jpg


insisti ,sono più veloci della semina .:Saluto:
 

Madre Natura

Giardinauta
io non sono mai riuscita a far talee di garofano...:cry:
li interravo fino a qualche nodo...ma niente! provo, e riprovo finchè ci sarò riuscita! :mazza:
non mi arrendo mica facilmente!
 

steff

Florello
.....questo invece è un garofano che ho seminato in febbraio 2010

miste081-2.jpg


oggi l'ho sacrificato,e l'ho cimato per farlo infoltire ....

miste096-2.jpg


ne ho fatto delle talee ,e le ho infilate nello stesso vasetto :)....:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
non sapevo che la mia discussione era ancora viva!
comunque ormai i rametti sono seccati da mesi
sapevo che per i garofani è meglio la propaggine ma non avendo nessuna pianta non potevo farla
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
ho fatto una talea da un garofanino e col tempo mi ha fatto uno stelo finissimo lungo 15 cm con sopra attaccato un altro "ciuffo" che sta fiorendo. Aiuto non so se va bene o finirà tutto con questa fioritura.
 

neko23

Giardinauta
Salve scusate se riapro questa discussione ma essendo attinente alla mia domanda volevo domandarvi se questo rametto di garofano (trovato per strada) che vedete in foto è adatto per provare a fare una talea. Attualmente anch'io l'ho messo in acqua da 1/2 settimane ma da quello che ho capito va messo in terra, giusto?

IMG_20200207_071843-min.jpg IMG_20200207_071832-min.jpg IMG_20200207_071824-min.jpg

IMG_20200207_071939-min.jpg Quest'altra che vedete è una tradescantia zebrina, e al contrario del garofano ha messo delle radichette, posso già interrare o devo aspettare che metta più radici e di una certa lunghezza?
Grazie a tutti x l'attenzione
 

MargiM

Giardinauta
Per il rametto di garofano togli le foglie alla base e conficcarlo in terra , meglio in vaso che puoi spostare e rinvasare quando ha radicato. Radicano facilmente, io eviterei di metterlo proprio all'ombra totale, tipo esposto a nord. Magari se hai la possibilità di metterlo vicino ad un muro riparato a est o ovest, che non prenda sole nelle ore centrali. Mia mamma mi ha portato 3 talee ad Agosto, dopo che le aveva tenute in acqua per una decina di giorni a casa sua. Arrivata da me le ha conficcate in un vaso sul terrazzo a sud che spostava sotto la tenda all'ora di pranzo...hanno preso tutte e tre e fiorito lo stesso autunno...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto