• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi sono vive o morte?

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti circa 2 mesi fa ho preso delle rose da'meilland,barni e vivaio la campanella,tutte hanno attaccato parte quelle prese al vivaio la campanella 5 su 10 non hanno emesso ancora nessun germoglio pero'mi sembrano vive,ora o provato a metterle in serra vediamo cosa succede.Volevo sapere se anche a voi vi e successo che qualche rosa non abbia ancora emesso nessun germoglio pero'risultano vive e vegetano piu'avanti.Fatemi sapere e accetto consigli grazie.

Allegati

• foto 2010 644..jpg
    foto 2010 644..jpg
    93,3 KB · Visite: 67
  • foto 2010 646..jpg
    foto 2010 646..jpg
    97 KB · Visite: 68
  • foto 2010 647..jpg
    foto 2010 647..jpg
    96,3 KB · Visite: 60
  • foto 2010 645..jpg
    foto 2010 645..jpg
    95,8 KB · Visite: 63

Harry Potter

Giardinauta
Ciao, lo scorso autunno, anzi, quasi inverno visto che l'autunno è stato caldissimo e le spedizioni sono partite molto in ritardo, ho fatto acquisti simili ai tuoi, e posso dirti che tre rose su sei provenienti dalla Campanella hanno "ronfato" beate sino a pochissimi giorni fa... le davo non dico per spacciate, ma con qualche legittimo dubbio sul risveglio... invece di recente sembrano aver "preso", complici diverse giornate di sole pieno, e hanno iniziato ad allungare le gemme ed a fogliare, seppur con mooooooolta calma... vedo che sei di Vicenza, se tanto mi da' tanto, e dai loro TANTO sole (scusa il gioco di parole), potresti avere la lieta sorpresa anche tu... ciao!

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente o notato anche le altre prese alla campanella si sono svegliate da'poco ma....quelle 4 li mi sembrano in coma!!!Quelle prese da'barni e da meilland hanno quasi i boccioli!Cmqe o gia'telefonato al vivaio e sono stati gentilissimi e mi hanno detto che'in caso me le sostituiscono.

Harry Potter

Giardinauta
... dalle foto non riesco a capire, ma ci sono almeno delle gemme visibili su queste piante? Anche piccole... ne ho avuta una che le ha tenute ferme dopo l'emissione per quasi 15-20 giorni, poi hanno iniziato a lavorare...

luisangela

Giardinauta Senior
ciao Kilo,
mah, non mi sembrano messe bene, sopratutto quelle della seconda e della quarta foto, Mi sembra che ci siano dei rami scuri o la base scuretta..io gliele porterei indietro, e subito! Dato che ti hanno già detto che te le sostituiscono!
Che rose hai preso?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao! Anche a me sta succedendo la stessa cosa con una rosa...può darsi che alcune siano più lente a partire oppure si sono beccate qualcosa di inspiegabile...la mia è stata acquistata perfettamente fiorita a dicembre e col freddo che c'era qui si è completamente bloccata, ha perso le foglie e ha fatto seccare solo dei rami laterali ma la parte basale è ancora sana....io preponderei per parlare col vivaio che te le ha vendute...vedi se magari te la cambiano....quei rami necrotici come dice Luisangela non sono un buon segno!!!
In bocca al lupo:embarrass

frossie

Giardinauta
io..non so se l'inverno o le ultime gelate ho perso 3 rosai su una decina...sigh...avevano messo le prime foglioline poi sono tutte cadute

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La terza secondo me può ancora andare. Le altre (anche se una foto proprio della base farebbe comodo) non hanno una bella cera.
Molte volte tengono queste rose a radice nuda nei frigoriferi e poi ci mettono un po' a riprendersi e partire. Non è detto che siano andate, però han bisogno di tempo.

Io preso due rose per corrispondenza da La Campanella (le altre durante manifestazioni) e sono belle piante, ma ci è voluto un po' prima che vegetassero per bene.

Che terriccio hai messo nei vasi? Mi sembra un po' leggero, comunque....

luisangela

Giardinauta Senior
La mia esperienza con le rose della Campanella è stata buona, però non ho mai preso rose a radice nuda. Solo rose in vaso e in stagione. Forse l'unica che stenta un po' è Elisa Boelle, ma credo sia lei, di costituzione lenta.
Altre rose che ho invece preso a radice nuda, non alla Campanella, sono già partite tutte bene, anzi una di quelle messe in terra in novembre ha un bocciolino quasi aperto...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho preso hermosa e little white pet e dopo un po' di stenti iniziali hanno vegetato più che bene.
Le altre che ho preso durante le manifestazioni non mi hanno mai dato particolari problemi.

Devo però dire che le loro rose sono a mio parere molto meno vigorose di quelle per esempio di Sandro Glorio, che crescono in una maniera incredibile.
E' vero che in questo influisce anche molto la scelta del portainnesto. Alcuni portainnesto vanno meglio in un terreno, altri in un altro, quindi quello che da me va benissimo da un altro può non essere l'ideale e viceversa...

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi collego soltanto ora e vedo tantissime risposte,le rose in vaso hanno delle picolissime gemme o provato a metterle in serra le altre nessuna gemma,le rose in questione sono:Mrs Herbert Stevens,terracotta,jardins de bugatelle,niccolo' paganini.Le altre 5 che'o preso cmqe sono partite da circa 10 gg e sono molto in ritardo rispetto a quelle prese da'barni e meilland.Cmqe o gia'telefonato al vivaio la campanella e sono stati gentilissimi e mi hanno detto che'me le sostituiscono.Forse non sono l'unico ad avermi lamentato!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque se hanno delle gemme rosse, anche piccolissime, secondo me è solo questione di tempo. Io personalmente non le metterei in serra, è meglio che stiano comunque fuori, se devono partire partiranno con i loro tempi ed è comunque meglio aspettare che siano pronte piuttosto che forzarle.

Se te le cambiano ad ogni modo è perfetto!

Alto