• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi, potrebbero...

calvanella

Aspirante Giardinauta
... potrebbero essere delle rose? :confused:

mi stanno sbucando queste micropiantine, e secondo me hanno la faccia da rosellina.

questa è la prima, la più grande

100_8098.jpg


100_8096.jpg


100_8097.jpg


forse me lo sogno, ma mi sembra di vedere delle spine microscopiche che spuntano.:confuso:


questa è la seconda

100_8100.jpg


100_8099.jpg


ma non ha una bella cera, le foglie laterali sembra che si stiano seccando.

e questa è la terza

100_8101.jpg


purtroppo ho finito lo spazio sulla scheda, e ho fatto una foto sola.

che ne dite?
 

maras

Aspirante Giardinauta
:confuso:Umhfff....:confuso:
Secondo il mio modestissimo parere sono roselline.
Quali non so, ma sicuramente rose.:D
Evvvvvaiiiiiiiiiii...................!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
a questo punto non so se ridere o piangere. :cry::froggie_r


dovete sapere che a primavera avevo letto l'impossibile sulla semina delle rose, e avevo messo insieme un sacco di vasettini con terre di vario tipo, tenuti a temperature ed esposizioni diverse, e alla fine.... non era nato nulla !!!
quindi quando mi sono decisa a buttare via tutto, ho svuotato i vasettini in un paio di vasi più grandi, in attesa di decidere cosa farne. cat:

e adesso mi stanno spuntanto in autonomia queste pianticelle.

insomma tutto il mio studiare.... è stato vano e Madre Natura ha dimostrato ancora una volta di sapersi arrangiare da sola. :hands13:

però sono contentissima, spero che sopravvivano, hanno avuto una gestazione difficile, spero che l'infanzia sia meglio.
se si salvano quando avranno l'età le metterò nel roseto che sto studiando con Maras.

grazie mille
 

ladybug

Giardinauta
Anche secondo me sono roselline, quindi alla fin fine i tuoi sforzi sono stati ricompensati :)
Però mi sembra di vedere un po' di oidio sulle foglioline!
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie a tutti.
ci manca anche l'oidio !! cominciamo bene !
non mi sembra il caso di iniziare a dare degli antiparassitari a piantine così piccole; qualcuno di voi lo ha già fatto?

un'altra cosa che sarà difficile sarà identificare le rose dato che nel miscuglio c'erano almeno una 15na di semi diversi. dovremo aspettare la prima fioritura.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non antiparassitari, ma antifungini!!!
prepara il tutto diminuendo un po' le dosi e irrora tranquillamente le nuove nate

per la identificazione è davvero impossibile: i semini danno origine a piante del tutto nuove
al massimo se avranno assunto una caratteristica dominante potremo tentare di riconoscere il padre o la madre :D
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
ok provvedo appena possibile.
sono curiosissima di sapere che rose sono, ma prima ... devo farle sopravvivere !
per me sarebbe una gioia doppia. io che faccio nascere qualcosa.......
 
Alto