• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi le ho danneggiate?

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, agli inizi di ottobre ho piantato alcune rose a radice nuda e spostato delle altre, dopo alcuni giorni dato le temperature non proprio basse queste hanno iniziato a germogliare, arrivati a novembre ho ricoperto il piede delle rose con abbondante stallatico, da li ha poco ho notato che alcuni germogli erano sofferenti ma ho pensato che era dovuto all'arrivo del freddo.
in questi giorni ho iniziato la pulizia del terreno attorno alle rose smuovendo il terreno e interrando lo stallatico e ho notato che alcuni dei gambi erano di colore nero secondo voi ho fatto dei danno bruciando questi tronchi, riesco a recuperarle?

dsc00143n.jpg

dsc00139uy.jpg

dsc00138rs.jpg

dsc00137zw.jpg

dsc00135pt.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sono un'apprendista rosofila ma io, visto che hanno già delle gemme, taglierei i rami neri che non ne hanno perchè se non fossero danneggiati le avrebbero anche loro.:boh: Poi senti gli esperti.:Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
lo stallatico non si mette mai vicino il punto d'innesto,che sarebbe quello da cui vedi partire i rami,se non lo hai gia tolto fallo subito ,lo puoi mettere,lo stallatico,tutto intorno a coprire le radici sottostanti ma tienti distante dal punto d0innesto.
il punto d'innesto andrebbe sempre piantato 3/5 cm sotto il livello del terreno,se non lo hai fatto coprilo con torba per protezione dal gelo.

LORCC

Aspirante Giardinauta
Si l'ho tolto già da qualche giorno, di solito il punto d'innesto lo pianto alcuni centimetro sotto per poi coprirlo d'inverno ma quest'anno mi è venuta la brillante idea di coprirlo con lo stallatico e ho fatto la cavolata.....ma secondo te riesco a recuperarle?
Arrivati in questo periodo ho pensato di scoprire il punto d'innesto, non credo arrivi il finimondo del gelo proprio adesso..

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao lorcc,io non amo indorare la pillola,le tue rose mostrano della sofferenza ,ma non fasciamoci la testa,le rose sono forti e spesso perdonano .
taglia via tutti i rami neri il taglio se sotto c'è ramo verde fallo sotto la zona nera fino a trovare il midollo bianco.
ricordati che passando da una rosa all'altra devi disinfettare la cesoia,va bene la candeggina o l'alcol.

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio per il consiglio, comunque su 70 rose solo 4-5 hanno patito, :martello:che mi serva da lezione e speriamo di recuperarle grazie ancora.
Lorenzo.

Alto