• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi? ficus :bigeyes:

H

hyro24

Guest
Ficus regalato..
non sono un gran esperto ma mi sembra tanto incasinato!!
So che siamo nel periodo della potatura, come mi consigliate di intervenire?
Per esempio i primi due rami che si sviluppano opposti alla stessa altezza, e la chioma che è un gran casino..!
:confused: :confused: :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
difficile è l'impostazione di una pianta da foto, ti consiglio di pensare bene a come si sviluppa la pianta. Tenendo conto che si tratterà di un eretto informale, primo inclinare la pianta per cercare il lato migliore, seguire la posizione delle radici che dovranno vedersi, svilupparsi a raggiera su tutta la superficie, poi decidere quale ramo dovrà essere il primo.
Questo dovrà essere importante come dimensione, dunque dovrai lasciar crescere una punta per diversi anni, questo permetterà di mantere le proporzioni canoniche tra i rami di base e quelli superiori.
Il resto sarà da sfoltire con cautela ed accorciare a ripresa vegetativa, per permettere un maggior stimolo dei rami inferiori che sono deboli. Nn aver fretta e nn fare interventi radicali se nn sei sicuro.....tagliare un ramo è un attimo....farlo ricrescere....

ciao
 
H

hyro24

Guest
Ok!!

Grazie mile delle risposte! Lascio infoltire un pò e intanto mi studio una forma...
 
Alto