• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo anno di esperiment

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho iniziato l'anno scorso a fare i miei primi esperimenti di giardinaggio e in particolare a seminare alberi da frutto dal seme direttamente del frutto.
L'anno scorso ho provato a mettere i semi direttamente a dimora ma si e' dimostrato un esperimento con una percentuale di successo molto bassa, prima alcune piante sono state mangiate da mucche e pecore, altre non hanno resistito al freddo, che questo anno e' stato qui in Uruguay particolarmente breve ma anche molto intenso, alcune notti brevemente siamo stati a -8, un record.
Il tempo passa e ci siamo attrezzati con serra, vasi e soprattutto un recinto elettrico per tenere fuori gli animali.
Qui la primavera sta per iniziare, le gelate notturno molto probabilmente dovrebbero essere terminate e ho in mente di provare a piantare diversi semi che ho essiccato e conservato durante l'inverno, kiwi, mela, pera, arance, mandarini, kaki, dattero, pesca, prugna, uva fragola, e alcuni altri.
Pensavo di metterli in vaso e preparare il terreno con un terzo di letame bovino maturo, un terzo di lolla di riso (cenere di gusci di riso, nera) e un terzo di terreno locale che e' mediamente piuttosto ricco di argilla, puo' andare bene?
Un caro saluto a tutti,
Eiasu
 

Sgresuuu

Giardinauta
Dimenticavo, secondo me puoi avere buoni risultati con tutte le piante tranne il dattero, credo abbia bisogno del caldo tutto l'anno per farlo arrivare a maturazione, ma te prova al massimo hai la palma come decorazione!!!
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Allora il dattero lo sistemo nella serra, in buona compagnia di mango e papaya, ci voglio riprovare, la passata stagione stavano crescendo benissimo, poi a Giugno e' venuta una botta di freddo (fine autunno inizio inverno) che ha fatto danni purtroppo irreparabili alle piantine che erano fuori,
ciao e grazie tante
Eiasu
 

Sgresuuu

Giardinauta
Gli agrumi dipende dalle qualità, sul sito di agrumi lenzi ogni qualità in vendita c'è scritto fino a che temperatura regge
 
Alto