• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seconda fioritura Stapelia pulvinata

Silene

Esperta di Cactacee
In questi giorni la Stapelia sta di nuovo aprendo i suoi fiori che, visti dal vivo, sono molto più belli che in foto, con quella peluria soffice sembrano piumini.
Non puzza neanche tanto, bisogna annusare da vicino per sentirla, è molto più puzzolente il cespuglio di santolina quando fiorisce in estate, anche a distanza i fiori hanno odore di letame come quelli del Senecio articulatus. :baf:

IMG_6041.jpg

IMG_6040.jpg

IMG_6039.jpg

IMG_6047.jpg

IMG_6054.jpg

IMG_6050.jpg

IMG_6048.jpg

IMG_6056.jpg

IMG_6057.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche le mie continuano a fiorire e sono ancora piene di boccioli,questo è il loro periodo migliore!!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quant'è pelosona! :love:
Una curiosità, l'hai comprata già cartellinata così? ho notato che Stapelia pulvinata nei siti dedicati non c'è, e comunque mi sembra che ci siano un po' di dubbi sull'identificazione di questa pianta, vedo piante molto diverse tra loro :confuso:... se era cartellinata però, ci togliamo i dubbi :eek:k07:

PS: rettifico, l'ho trovata su questo sito http://www.stapeliads.info/serv/core.s3
il bocciolo è caratteristico e mi sembra diverso dal tuo...

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò cosa intendi tu x giganteschi,però di solito sono sui 8/10cm!!!ciao ciao

Silene

Esperta di Cactacee
robetta da niente porcaccia :eek: ma quel fiore quanto è grande?!

Ciao Alex, il primo 10 cm e il secondo 11 cm.

Quant'è pelosona! :love:
Una curiosità, l'hai comprata già cartellinata così? ho notato che Stapelia pulvinata nei siti dedicati non c'è, e comunque mi sembra che ci siano un po' di dubbi sull'identificazione di questa pianta, vedo piante molto diverse tra loro :confuso:... se era cartellinata però, ci togliamo i dubbi :eek:k07:

PS: rettifico, l'ho trovata su questo sito http://www.stapeliads.info/serv/core.s3
il bocciolo è caratteristico e mi sembra diverso dal tuo...

Ciao Mor@. Non era cartellinata, infatti nell'altro 3D avevo messo hirsuta perché mi sembrava fosse quella, ma continuando a cercare ho visto che l'hirsuta ha i piccoli petali centrali scuri, mentre la mia li ha gialli.
La pulvinata l'ho trovata in qualche sito, uno è questo (corrispondono i piccoli petali gialli e il bocciolo), gli altri non ricordo, ma non sono certa dell'id, anche perché è la mia unica Stapelia e non mi ero mai interessata di questa specie... :rolleyes:

Ringrazio tutti, anche per le preferenze, GRAZIE! :)

margot

Maestro Giardinauta
Come al solito le tue foto mi piacciono così tanto che metterei mi piace anche se fotografassi dei fiori di plastica.
Non sono di plastica, vero? :rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono piante deliziose Silene....io ho messo le mie vicino alle carnivore; un connubio perfetto :D

MIZZO

Giardinauta Senior
piante molto particolari, dai fiori spettacolari e in questo momento praticamente sono dappertutto fiorite perchè anche in Sicilia stanno dando il meglio di sè, anche per quanto riguarda l'odore, solo dopo la poggia (finalmente!) si sente meno:storto: