• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seccume Pino - consigli

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi in primavera ho piantato questi pinetti in delle fioriere "fai da te" lunghe un metro, larghe 40cm, alte 30 cm circa.
Appartengono alla famiglia dei pini nani, tutto bene ma a fine estate hanno iniziato leggermente a seccarsi, col caldo li innaffiavo a giorni alterni (come consigliatomi dal vivaista), ora diciamo una/due volte a sett., oppure lascio bagnarli dalle piogge.
A fine settembre ho dato del concime a lenta cessione ai piedi dei pinetti.
Vorrei sapere quale potrebbe essere il problema secondo voi.

Inoltre devo tagliare i rami secchi? E come devo regolarmi con le irrigazioni?

Grazie in anticipo, allego qualche foto:

IMG_2878.jpg IMG_2879.jpg IMG_2880.jpg IMG_2881.jpg IMG_2883.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,che concime hai dato e quanto.
Le piante giovani è meglio non metterne il primo anno.
Il secco va eliminato di sicuro alla base.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sembrerebbe un problema grave, questi ginepri restano abbastanza bene nei vasi piccoli per lungo tempo. Continua a coltivarli e magari elimina completamente le parti secche.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ok allora eliminerò il seccume, quindi mi consigliate di non concimare più almeno fino al prossimo anno? Gliene do un po' in primavera inoltrata?
E per le irrigazioni? Come mi regolo quest'inverno?:baf:
 
Alto