• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se volete, potete copiare qualcosa dal mio giardino!

S

smiht

Guest
anche nei vasetti!

ci sono vari modi di fare oli aromatizzati!

anche nei vasetti devi fare che i vasetti siano prima ben lavati e asciutti anche il tappo!
poi lo devi riempire di aghi di rosmarino, molto quasi tutto il vasetto, poi aggiungi l`olio, e devi tener cura che le erbe siano coperte dall`olio, se no fanno appunto la muffa! poi passato 1 o 2 settimane lo filtri e l`olio filtrato lo versi in una bottiglietta ben lavata e asciutta, fino al massimo di mezzo litro!
per ricordarti che olio é aggiungi un rametto di rosmarino secco, e poi riempi la bottiglia con l`olio filtrato! chiudi e conserva al buio, o in un scaffale!:Saluto:

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Smiht, che nik originale, pare quasi..svizzero:D
ho dato un'occhiata ai tuoi album, un pò di corsa in verità.
Mi riprometto di riguardarli con più calma e prenderò sicuramente spunti specie dalle ricette.
Una domanda mi sorge spontanea: ma quanti siete in famiglia?
a giardare la riserva di bibite nel sottoscala o vi aspettate un uragano e quindi pensate di dover stare in casa chiusi per alcuni mesi oppure siete in parecchi , ma tanti tanti, ma tanti quanti?
con curiosità Traudi:crazy:

S

smiht

Guest
NON siamo...

in tanti, siamo solo io mio marito e due miei figli di 16 anni e 13 anni!

io vivo in svizzera, quindi qui é normale che uno ha tanto da bere in casa!
non centra l`uragano, o altro!:D

si dovrebbe bere 3 litri al giorno, per persona! quindi non é poi tanto, se siamo solo in quattro!
le bevande poi si conservano a lungo, quindi uno puo`averle in casa, quanto vuole. Hai visto la mia cantina? dove ho vasetti pieni di verdure sotto olio, verdure sotto aceto, bottiglie di olio, bottiglie di vino ( ma solo per cucinare non per bere, non beviamo alcolici )
scatole di tonno, scatole di pelati,vasetti di olive, legumi secchi conservati in vasi grandi, funghi secchi, marmellate, oli aromatizzati, pannocchie baby di Mais in vasetti,scatole di frutta di macedonia varia, pacchi di pasta, farine né ho piu`di 40 chili diverse! ecc. ecc.????
ho pure 2 congelatori che sono sempre pieni a uno é pieno di carne varia, e all`altro pieno di verdure congelate, formaggi, mozzarelle, pacchi di lievito di birra, sughi di pomodoro cotto e poi congelato, panna congelata,basilico congelato, prezzemolo congelato, dolci congelati, torte congelati, gelati vari congelati, ecc. ecc. Ho TUTTO in casa, non mi manca niente, dobbiamo solo comprare le bevande o il latte ogni tanto se no ho tutto in casa, ciaoooooo

milla04

Maestro Giardinauta
:eek: Mamma mia, smiht, a leggere tutto quello che fai mi viene un complesso di inferiorità formato famiglia!!!
Toglimi una curiosità, se ne hai voglia: ho letto la descrizione della terra di tuo padre...Sei di origini pugliesi? se sì, di dove?
Sono curiosa e pugliese... due motivi per essere indiscreta:hehe: ....ehm...!
Un bacio:love_4:

S

smiht

Guest
NON sei indiscreta!

allora mio padre vive a SOLETO ( LECCE ) Soleto si trova proprio attaccato a Galatina!

comunque io sono stata sempre cosi... forse esagero... ma a me piace avere TUTTO a portata di mano e avere tante piante, e in speciale le mie erbe aromatiche che né faccio la raccolta da tutte le parti del mondo!

e di dove sei TU???

milla04

Maestro Giardinauta
Sei mia conterranea, che bello!:)
Io sono di Brindisi, vivo in città ma, fortunatamente, in un quartiere molto tranquillo e con tanto verde.
Anche io adoro circondarmi di piante, mi danno un senso di serenità e mi piace prendermene cura, ma ho a disposizione un terrazzo, con tutti i limiti che questo comporta. :storto:
Quest'anno ho provato con le verdure, tanto per fare un pò di esperienza di orto: ho piantato pomodori ciliegini, melanzana e peperone giallo, e devo dire che mi hanno dato belle soddisfazioni, tanto che penso, per la prossima primavera, di aumentare il numero delle mie creature!:hehe:
Un abbraccio:flower:

S

smiht

Guest
Ma Certoooooooooo!!!

anche su un terazzo grande o piccolo che sia, si possono piantare piante di verdure, oltre ai mille modi di piantare piante di fiori, bambus, erba alta, ecc.!

io avrei delle piante di more SENZA SPINE!!! i frutti sono belli lunghi e grossi, la pianta NON ha spine, quindi ideale anche per bambini piccoli che vanno a raccogliere i frutti senza farsi male!

io ho tante piantine di queste piante di more, mi crescono dapertutto in giardino, e dove non le voglio avere, io le tiro, e le regalo in giro!

sarebbe anche una idea in piu`per il tuo giardino!
a Brindisi ho anche molti parenti a PEZZE DI GRECO, MONOPOLI, S.VITO DEI NORMANNI ..... il marito di mia sorella é di S: VITO dei NORMANNI ma vivono in Svizzera.....gli altri sono in Italia, i miei zii, cugini, cugine... io ho la mamma che é di Monopoli, e mio padre di Soleto... quindi ho parenti sparsi dapertutto anche in Svizzera, Germania, Francia, non solo in giro in Italia......:D

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTISSIMI!!!!!:love_4: :love_4: :love_4: Quante cose vorrei imparare da te :love: !Vivi la vita come cercherò di viverla io appena raggiungerò più indipendenza!E' emozionante sentirti raccontare delle tue giornate e di tutte le tue esperienze e di tuttissime le risorse che hai e che ricerchi di continuo :froggie_r !Bravissima :love_4: e tantissimi auguri a te e alla tua genuina famiglia :Saluto: :Saluto:

Phoenix

Giardinauta
Complimentoni Smiht...!!!:froggie_r :froggie_r Bellissimissimo il tuo album, sia quello degli insetti che quello delle aromatiche, che adoro anch'io...
E poi, sei veramente la donna bionica!!! Bonariamente ti invidio: se corro tutto il giorno mi viene un'ansia terrificante e divento iperteso...ho bisogno sempre di rilassarmi e fermarmi in qualche maniera...
Brava:hands13:

Ultima modifica:
S

smiht

Guest
Si ...

cé l`ho!!! la RUTA, cresce dapertutto da SOLAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

alcune piante " vengono " e crescono nel mio giardino!
per dire la verità per la RUTA cresce da sola dapertutto, e TUTTI dico TUTTi hanno nel loro giardino la Ruta senza mai averla comprata e piantata nel loro giardino!!! qui la trovi in tutti gli angoli, e ai margini dei boschi, che qui in Svizzera é piena di bosci, montagne, fiumi, ruscelli, fiori, e del verde immenso!

con la Ruta si fà il té per la salute, si utilizzano sia le foglie, e le punte tenere, pero`si deve fare attenzione alle dosi, si usa pochissima, per il té, perché é velenosa!!!!! quindi meglio usare altre piante aromatiche che usare e raccogliere da sé questa pianta!!!!

anche la Solidago virgaurea é venuta da sola nel mio giardino, e cresce dapertutto!!! si usa anche per fare il té sia le foglie che i fiori, per chi ha la gola infiammata, per la Grippa, febbre, Rheuma ecc. ciao Smiht

daniec

Aspirante Giardinauta
io mi ricordo che la ruta mio padre usava un rametto da mettere nella grappa.
toglieva circa un bicchiere di grappa dalla bottiglia ci metteva un rametto di ruta e aggiungeva uno o due cucchiai di zucchero sciolto in poca acqua, dopo 15 gg si poteva bere, spero di ricordare tutto bene!! :rolleyes:

S

smiht

Guest
Anche ...

una idea in piu`!!! ma dato che sono velenose, cerco di non usarle.. per sicurezza! tanto né ho tantissime altre anche selvatiche che mi crescono da sole nelle aiuole, e non sono velenose, quindi uso quelle e in piu`le mie.... né ho tantissime come sapete... credo che ho lo stesso la possibilità di una vasta varietà per fare i miscugli da té, e in piu`anche per la salute, per la bellezza, ecc. ecc.....

Alto