• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se volete morire usate il rastrello arieggiatore

Paciugo

Aspirante Giardinauta
130mq di prato, festuca posata a rotoli nel Giugno 2010, ci ho messo 2 giorni a togliere il feltro con l'apposito rastrello, ne ho tirato su 3 sacchi enormi! Penso sia stata la cosa più faticosa fatta in vita mia :baf:

Comunque sia è andata, sabato 10 ho concimato tutto il prato con 20-5-10 e traseminato dove i gatti hanno bruciato, mettendo in quei punti dello starter :burningma

Ora non c'è che da attendere
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Anche io sono morto lo scorso anno!!!!!! Una esperienza indescrivibile....che è riaffiorata lo scorso aprile quando ho fatto l'arieggiatura con la macchina elettrica e mi resi conto che il lavoro a mano, oltre a essere faticosissimo...era anche un cagata colossale! :))))))
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Mah, l'idea di passare al macchinario mi sfizia, però la paura di tirare su decine di zolle mi frena...

Cmq, il lavoro mi sembra sia venuto bene: certo, fossi andato avanti a rastrellare altre 5 ore sarebbe venuto su ancora un altro sacco, ma già così si vede la differenza, prima non si vedeva più la terra sotto l'erba verde, ora sì.

Vabbè, ora attendiamo il risultato della trasemina....mannaggia, stamattina mi sono scordato di bagnare...
 
M

marcobri

Guest
Mah, l'idea di passare al macchinario mi sfizia, però la paura di tirare su decine di zolle mi frena...

Cmq, il lavoro mi sembra sia venuto bene: certo, fossi andato avanti a rastrellare altre 5 ore sarebbe venuto su ancora un altro sacco, ma già così si vede la differenza, prima non si vedeva più la terra sotto l'erba verde, ora sì.

Vabbè, ora attendiamo il risultato della trasemina....mannaggia, stamattina mi sono scordato di bagnare...
quanto tempo ha il prato?
 
M

marcobri

Guest
normalmente un prato di 1 anno e' considerato ancora abbastanza giovane per arieggiarlo.ha tutto questo feltro gia' dopo un anno? per ora e' meglio andare "a mano" oppure se proprio vuoi usare un macchinario meglio farlo a molle
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Eh, anch'io pensavo ne avesse poco...3 sacchi grossi su 130mq!

Intendiamoci, il prato era ancora verdissimo e molto fitto, zero erbacce, non presentava segni di sofferenza.

Curiosità: i nuovi semi li buttate semplicemente e poi basta, oppure poi li ricoprite con un piccolo strato di terriccio sabbioso? Dove avevo i buchi da pipì di gatto ho messo i semi, poi leggero strato di terriccio e poi starter, sul resto del prato ne ho buttati un po' così a casaccio, ma ho paura che restando in superficie fatichino a germogliare...
 
M

marcobri

Guest
ti conviene dare una leggera passata con un rullo vuoto...anche una bombola vuota puo' andare. il tutto per fare in modo che i semi non restino "sospesi". coprirli con terriccio e' sempre consigliabile...meglio fare il tutto dopo un taglio basso.semi,terriccio,rullatura leggera e starter....e poi irrighi
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Eh, il rullo...quello mi manca...Spero solo che non sia troppo caldo...qui arriviamo ancora a 30° fino a Sabato, poi forse Domenica perturbazione e da lunedì si sta più bassi...
 
M

marcobri

Guest
al nord credo che i lavori "settembrini" si possano cominciare. piuttosto occhio agli acquazzoni....ecco perche' parlavo del rullo....meglio interrare per bene i semi, in caso di condimeteo avverse avrebbero meno possibilita' di essere portati via da piogge torrenziali, molto facile che succeda in questi periodi....ahhhhh i rotoli....
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ah beh, quello è vero...credevo di aver fatto qualche procedura sbagliata...ma diamo fiducia alla natura :)

A Marzo ha funzionato tutto, anche senza starter...ci ha messo 3 settimane a germogliare, quindi ora spero in tempi più veloci grazie allo starter...
 
Alto