Ho letto con attenzione il tuo intervento.
Ti capisco,certe volte,quando sento notizie come quella che hai posto tu,viene da chiederlo anche a me.E non me lo chiedo solo quando vengo a conoscenza di queste grandi sciagure.
Me lo chiedo anche quando vedo un presunto essere umano approfittarsi dei suoi simili,quando perpetra delle prepotenze,quando compie atti riprovevoli con i quali avvilisce la sua natura,quando maltratta gli animali mancando loro di amore e di rispetto ,perchè si crede superiore a loro
.Me lo chiedo quando vedo una persona ammalarsi gravemente e/o morire;la morte l'ho vista e la vedo tante volte,è il mio mestiere.
Una volta,stavo andando al lavoro ,sono passata sul luogo dove è avvenuto un incidente mortale,Uno scontro tra un motociclista e una macchina.Il motociclista era in pericolo di vita,l'automobilista era in stato di schock. Ho scortato l'ambulanza,sono entrata nel Pronto Soccorso,ma il motociclista è morto mentre gli si prestavano le cure.Ho sentito la sua fidanzata urlare fuori,nel cortile.
Anche in momenti così mi chiedo cosa sia un uomo,perchè vedo la sua debolezza,la sua precarietà.
La Bibbia dice che l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio,per un atto d'amore di Dio,che non aveva bisogno di creare niente,perchè Lui contiene tutto è increato e ricrea continuamente Se' stesso.Eppure ha creato l'Uomo.
E l'Uomo dovrebbe avere una scintilla di divino in Lui,ma quando si sentono certe cose,o si vedono certe cose,viene da pensare "che ne è "di questa scintilla di Divino,e l'Uomo che cos'è?
Ma guarda,pero', anche le piccole grandi cose che inventa,che costruisce.Guarda anche le opere d'arte partorite dal suo ingegno e dal suo cuore.
Guarda il suo pensiero come evolve e si esprime per mezzo dei filosofi che cercano risposte sul perchè del mondo.
Tutto questo dà una certa qualsivoglia immortalità.
E guarda anche che,per ogni atto di malvagità,ogni giorno vengono compiuti molti più atti d'amore,bambini vengono aiutati a vivere,persone in difficoltà vengono aiutate,animali vengono salvati e adottati da chi li ama e li vuole per amici e compagni di una vita intera.Genitori danno la loro vita per i figli,pur compiendo errori, e lavorano per garantire loro cure e vita il più possibile serena.
Per un amore che viene tradito,che finisce,ce ne sono tanti altri che nascono e vivono felicemente e portano vita e luce in questo mondo.
Per ogni uccisione c'è un essere umano che salva la vita ad un suo simile,e non solo su un tavolo operatorio,ma con gesti anche piccoli in apparenza,ma in realtà grandi.
Per ogni parola cattiva e assassina,c'è invece chi pronuncia parole immortali che salvano e danno vita.
Per un atto che avvilisce, si comiono gesti che elevano,per ogni ferita che viene inflitta all'anima si aprono tanti sorrisi che alleggeriscono il cuore e l'anima stessa.
Per ogni distruzione compiuta magari da uno solo,ci sono tante anime,tanti cuori piccoli e grandi che lavorano onestamente e silenziosamente per costruire.
Il mondo dovrebbe essere stato distrutto infinite volte nel corso dei secoli,eppure è ancora qui,proprio perchè ci sono tanti uomini che sono,per così dire "di buona volontà"che lo tengono su.
E credo che avverrà ancora,a dispetto della situazione che effettivamente si prospetta un po' difficile.Ma di situazioni difficili ce ne sono state altre : Per esempio,nel 1300,un'epidemia di peste spopolo' il mondo conosciuto,Adesso sapremmo come vincere questa malattia,ma allora gli antibiotici non erano conosciuti,non li aveva inventati nessuno.>Eppure noi siamo gli eredi di quelli di allora.
SI possono dire tante bugie,ma la verità bene o male presto o tardi,malgrado tutto, prima o poi vince sempre
Bonsai,guarda anche queste cose,perchè l'Uomo è anche questo.
L'essere umano è un misto di genio e sregolatezza,in continua lotta con se' stesso per non cadere preda di demoni e fantasmi che attentano al suo cuore ,alla sua mente e alla sua anima.A volte ci riesce a vincere,altre volte no,ma anche in questa lotta l'essere umano si esprime ed è se' stesso.
L'Essere Umano è luce e ombra, e a volte la stessa ombra mette in maggior risalto la luce stessa.
Quello che,credo,servirebbe,è che l'uomo dovrebbe considerare la sua storia,quello che è avvenuto,per non ripetere gli errori che sono stati commessi,ma ahimè,spesso l'uomo dimentica.E questo dimenticare è un guaio.
Sicuramente tu mi vedrai come una visionaria,ma questo è il mio sincero pensiero.