• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se questo è l'Uomo

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ho voluto modificare il titolo di un bel libro per farvi questa domanda. Dopo tutte queste violenze che si dispiegano dalla famiglia alle amicizie fino ai luoghi di vita sociale mi chiedo davvero cosa stia diventando l'Uomo. Dire bestia offenderei il mondo animale e le sue regole. Forse la Natura sta facendo impazzire il maggior numero di uomini perché siamo come un tumore che sta diventando metastasi per la Terra? Serve a riportare un equilibrio numerico? E non voglio dimenticare tutte quelle persone che vivono nella guerra e non sanno neppure il perché, fra poco. É più uno sfogo di dolore che una discussione questo post, ma è nato da una notizia ansa appena letta: Bombardano Aleppo centrano gli ospedali e muore un neonato. Se questo è l'Uomo...

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto con attenzione il tuo intervento.
Ti capisco,certe volte,quando sento notizie come quella che hai posto tu,viene da chiederlo anche a me.E non me lo chiedo solo quando vengo a conoscenza di queste grandi sciagure.
Me lo chiedo anche quando vedo un presunto essere umano approfittarsi dei suoi simili,quando perpetra delle prepotenze,quando compie atti riprovevoli con i quali avvilisce la sua natura,quando maltratta gli animali mancando loro di amore e di rispetto ,perchè si crede superiore a loro
.Me lo chiedo quando vedo una persona ammalarsi gravemente e/o morire;la morte l'ho vista e la vedo tante volte,è il mio mestiere.
Una volta,stavo andando al lavoro ,sono passata sul luogo dove è avvenuto un incidente mortale,Uno scontro tra un motociclista e una macchina.Il motociclista era in pericolo di vita,l'automobilista era in stato di schock. Ho scortato l'ambulanza,sono entrata nel Pronto Soccorso,ma il motociclista è morto mentre gli si prestavano le cure.Ho sentito la sua fidanzata urlare fuori,nel cortile.
Anche in momenti così mi chiedo cosa sia un uomo,perchè vedo la sua debolezza,la sua precarietà.
La Bibbia dice che l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio,per un atto d'amore di Dio,che non aveva bisogno di creare niente,perchè Lui contiene tutto è increato e ricrea continuamente Se' stesso.Eppure ha creato l'Uomo.
E l'Uomo dovrebbe avere una scintilla di divino in Lui,ma quando si sentono certe cose,o si vedono certe cose,viene da pensare "che ne è "di questa scintilla di Divino,e l'Uomo che cos'è?
Ma guarda,pero', anche le piccole grandi cose che inventa,che costruisce.Guarda anche le opere d'arte partorite dal suo ingegno e dal suo cuore.
Guarda il suo pensiero come evolve e si esprime per mezzo dei filosofi che cercano risposte sul perchè del mondo.
Tutto questo dà una certa qualsivoglia immortalità.
E guarda anche che,per ogni atto di malvagità,ogni giorno vengono compiuti molti più atti d'amore,bambini vengono aiutati a vivere,persone in difficoltà vengono aiutate,animali vengono salvati e adottati da chi li ama e li vuole per amici e compagni di una vita intera.Genitori danno la loro vita per i figli,pur compiendo errori, e lavorano per garantire loro cure e vita il più possibile serena.
Per un amore che viene tradito,che finisce,ce ne sono tanti altri che nascono e vivono felicemente e portano vita e luce in questo mondo.
Per ogni uccisione c'è un essere umano che salva la vita ad un suo simile,e non solo su un tavolo operatorio,ma con gesti anche piccoli in apparenza,ma in realtà grandi.
Per ogni parola cattiva e assassina,c'è invece chi pronuncia parole immortali che salvano e danno vita.
Per un atto che avvilisce, si comiono gesti che elevano,per ogni ferita che viene inflitta all'anima si aprono tanti sorrisi che alleggeriscono il cuore e l'anima stessa.
Per ogni distruzione compiuta magari da uno solo,ci sono tante anime,tanti cuori piccoli e grandi che lavorano onestamente e silenziosamente per costruire.
Il mondo dovrebbe essere stato distrutto infinite volte nel corso dei secoli,eppure è ancora qui,proprio perchè ci sono tanti uomini che sono,per così dire "di buona volontà"che lo tengono su.
E credo che avverrà ancora,a dispetto della situazione che effettivamente si prospetta un po' difficile.Ma di situazioni difficili ce ne sono state altre : Per esempio,nel 1300,un'epidemia di peste spopolo' il mondo conosciuto,Adesso sapremmo come vincere questa malattia,ma allora gli antibiotici non erano conosciuti,non li aveva inventati nessuno.>Eppure noi siamo gli eredi di quelli di allora.
SI possono dire tante bugie,ma la verità bene o male presto o tardi,malgrado tutto, prima o poi vince sempre
Bonsai,guarda anche queste cose,perchè l'Uomo è anche questo.
L'essere umano è un misto di genio e sregolatezza,in continua lotta con se' stesso per non cadere preda di demoni e fantasmi che attentano al suo cuore ,alla sua mente e alla sua anima.A volte ci riesce a vincere,altre volte no,ma anche in questa lotta l'essere umano si esprime ed è se' stesso.
L'Essere Umano è luce e ombra, e a volte la stessa ombra mette in maggior risalto la luce stessa.
Quello che,credo,servirebbe,è che l'uomo dovrebbe considerare la sua storia,quello che è avvenuto,per non ripetere gli errori che sono stati commessi,ma ahimè,spesso l'uomo dimentica.E questo dimenticare è un guaio.
Sicuramente tu mi vedrai come una visionaria,ma questo è il mio sincero pensiero.

Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
...e lo apprezzo. Non sto a giudicarti. Il Talmud scrive: Chi salva una vita, salva il Mondo intero. Mi piace aggrapparmi ad una frase così attiva e positiva ma oggi proprio mi son fatta prendere dallo sconforto.

garofano

Maestro Giardinauta
lo so Bonsai,lo so, lo capisco,a volte lo sconforto un po' prende anche me...mica so' de fero, come diciamo a Roma,malgrado tutto...:)
La Speranza è una grande forza,è una Virtu'Teologale (si chiama così perchè è segno della presenza concreta dello Spirito Santo nell'opera dell'Uomo,è una virtu fondamentale),secondo il catechismo della chiesa cattolica, ma è anche una gran lotta.Ed è una gran lotta ogni giorno portarla avanti nonostante tutto e a dispetto di tutto.

Olmo60

Guru Master Florello
boh...per me si sbaglia a pensare il mondo in base a una dicotomia di base: buoni/cattivi, giusto/sbagliato, bene/male...solo che è difficile farne a meno, visto "l'inculcamento" millenario.
La Speranza poi la ritengo il peggiore dei mali.

p.s ho cancellato l'ultima parte che era du' palle...:D

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Perchè,secondo te la Speranza è il peggiore dei mali?
Sono d'aaccordo sulla questione della dicotomia.Personalmente penso che esiste il bianco,il nero,e in mezzo tutta un'ampia gamma di grigi in tutte le sfumature.Pero',visto il discorso d'apertura di Bonsai, ho ritenuto semplificare:lei mostrava,giustamente,il nero,io c'o messo il bianco.
Sai,la Speranza serve,più di quanto tu non pensi.
C'è stato un periodo della mia vita che è stato veramente molto molto difficile in campo sentimentale:credevo che non ci fosse possibilità di costruire relazioni sane e serie,che tutto fosse una finzione.Conobbi una collega che invece aveva una situazione personale e famigliare nel complesso buona,con tutte le difficoltà della vita aveva un marito bravo,che le voleva sinceramente bene,la amava e la stimava.
Sapere questo m'ha dato speranza,e m'ha portato ad esaminare come stavano esattamente le cose per me,ad aggiustare il tiro e a fare le scelte giuste.
Il fatto che non andasse bene per me,non significava che non andasse bene in assoluto, che non ci fossero possibilità di sorta,
significava che c'era qualcosa che non andava per PER ME,e che bisognava apportare correttivi.
Sapere che si poteva avere una buona vita insieme all'uomo giusto,m'ha dato speranza,la forza e il coraggio di guardare dentro me ed aggiustare cio' che si poteva aggiustare.
E poi tutto è andato bene.
Lo so,l'esempio che ho portato sarà sicuramente un po' povero,ma è parte della mia vita,e mi è servito per spiegare il concetto. :)

Olmo60

Guru Master Florello
il tuo esempio lo leggo più come consapevolezza che come speranza, è dalla seconda che sei ripartita, almeno mi pare questo..se tu avessi sperato e basta, se avessi aspettato la manna dal cielo non sarebbe cambiato niente..poi, mi posso anche sbagliare chiaro...:V
perchè il peggiore? per quel proverbio "chi vive sperando..ecc...":D:V;)

garofano

Maestro Giardinauta
certamente,sono d'accordo,sperare e basta non è sufficiente,come giustmanete dici tu,non bisogna aspettare la manna dal cielo.La speranza pero' da' una marcia in più nel movimento.Un conto è muoversi sperando,un conto è muoversi e basta,diventa un po' più difficile:la speranza puo' funzionare un po' come la carota che pende davanti agli occhi del cavallo:D.Lo so,non è uno degli esempi migliori,ma al momento non me ne vengono altri:D

Alto