io ho viaggiato abbastanza in passato. vediamo se mi ricordo i posti conosciuti.
l'europa la conosco abbastanza, anche perchè l'ho girata anche per lavoro, ma non sono mai salita oltre copenhagen,irlanda e scozia).
poi sono stata nei seguenti posti: tunisia,marocco,giordania,egitto (almeno 10 volte, vado pazza per il tesoro di Tutankhamon e la ValledeiRe),israele,zimbabwe,namibia,botswana,sud africa (sono tuttora innamorata dell'africa selvaggia), australia,guatemala (più qualche insediamento precolombiano nello yucatan ed una settimana in quel posto orrendo di mare che è Cancun),brasile (molto interessante brasilia),patagonia (ci sono stata solo 20 giorni, è troppo poco), tahiti,cina (solo pechino e x'ian), Hong Kong,india (solo di passaggio per 5 giorni),thailandia,maldive,bali,Istanbul,Santorini,Santo Domingo,Mosca e Pietroburgo,
Nepal,N.Y. (diverse volte ma solo a manhattan), Los Angeles (pochi giorni).
Dove vorrei andare? in giappone, credo. Poi di nuovo in africa e in Egitto. Mi piacerebbe anche tornare in Cina. E conoscere l'America, che ho visto troppo poco.
Idem per la Russia ...
Cosa suggerirei a Voi? Sicuramente l'egitto (possibilmente sino ad Abu Simbel) ma con attenzione al Museo del Cairo ed alla Valle dei Re. Sharm el Sheik non è l'Egitto, è una via di mezzo tra Rimini e Las Vegas... Poi la Giordania, solo per Petra. Infine l'Oriente.
Ma soprattutto suggerirei ai giovani di viaggiare molto subito. Quando gli anni sono pochi si può viaggiare sportivamente spendendo meno e vedendo posti meno turistici (se ce ne sono ancora). Chiudo allora con l'augurio a tutti di fare grandi, lunghi e tanti viaggi.
(sono un sagittario. dicono che sia per quello che vivrei con la valigia in mano. E con una valigia piccola, per di più).