• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se potessi tornare indietro....

Walnut

Giardinauta Senior
"Se potessi tornare indietro....." Vi è mai capitato di dire questa frase?
Dei "SE", dei "MA" e del "SENNO DEL POI" sono pieni i fiumi, ma potendo tornare indietro cosa cambiereste della vostra vita?

Come dice GIGI, inizio io:

Io potendo tornare al tempo delle superiori, mi sarei iscritta al liceo artistico e non allo scientifico (ho sempre odiato la matematica!!!!) :burningma .
Purtroppo non l'ho fatto e quella è stata la prima di una lunga serie di volte in cui ho lasciato che gli altri decidessero per me...... e purtroppo lascio ancora che questo accada!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io se potessi tornare indietro farei di tutto(più di quello che ho fatto)per diventare una Guardia Forestale che è sempre stato il mio sogno.Spero in un altra vita,oggi sono troppo avanti con gli anni(41)Per il resto non ho altri rimpianti particolari,sono stato sempre molto indipendente e libero di fare le mie scelte e tra errori e cose giuste non mi posso lamentare.:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Anch'io come Dragon non rimpiango le scelte sbagliate che ho fatto perchè le ho volute.
L'unica cosa che delle volte mi dico, guardandomi indietro, è che vorrei avere un'altra vita, ripartire da zero e con un'altra famiglia che creda in me, che investa su di me.
Da quello in poi, tutte le scelte sarebbero state diverse e la vita un po' meno difficile.

gigino67

Florello Senior
io non comprerei la casa con mio fratello e con quella dolcissima creatura quale e' mia cognata....

Mi hanno detto che sono senza cuore e che non amo nessuno.

Bhe non e' vero, amo mio figlio, i miei gatti e le piante.......che bugiardi....

pue'...sput...sput....

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Anch'io come Dragon non rimpiango le scelte sbagliate che ho fatto perchè le ho volute.
L'unica cosa che delle volte mi dico, guardandomi indietro, è che vorrei avere un'altra vita, ripartire da zero e con un'altra famiglia che creda in me, che investa su di me.
Da quello in poi, tutte le scelte sarebbero state diverse e la vita un po' meno difficile.

mica hai detto poco........

ammazza che reputazione hanno su di te........!!!!

bhe , leggendoti....mi sono visto anche io nella tua stessa situazione......

potrei scrivere enciclopedie intere su questo argomento.

RosaeViola

Master Florello
Ma no gigino, non è che hanno di me un pessimo concetto, è solo che non hanno mai capito chi fossi, ma proprio MAI.

Ci son voluti anni prima che si rendessero conto e a quel punto i danni maggiori erano già fatti.

Walnut

Giardinauta Senior
Ma chissà perchè le persone che dovrebbero conoscerci meglio ed aiutarci alla fine rischiano di diventare un ostacolo alla nostra crescita.
Forse sono solo nostri trip mentali, se fossimo davvero convinti di quello che vogliamo andremmo avanti per la nostra strada senza porci tanti problemi, ma non è sempre così facile!
A volte anzi spesso, nel momento in cui vorrei, dovrei, potrei, prendere delle decisioni, mi sembra di costruire la mia vita sull' infelicità altrui. Quello che per gli altri è naturale, a me sembra un parto impossibile. Quello che per gli altri è fonte di felicità per me si trasforma nel soppesare il piacere che ne trarrò con i sensi di colpa che mi porterò dietro. Ogni scelta è accompagnata da sofferenza, dolore, ansie... ma come si fa......!
Scusate lo sfogo!

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
un'altra famiglia che creda in me, che investa su di me.

Lo so che dico una banalità, ma non saresti la splendida donna che sei, così consapevole della propria forza e così determinata, se avessi avuto una famiglia diversa. Ti è costata tanta fatica ma niente si ottiene gratis, questo lo sai.

La stessa cosa vale per Gigino, che però si deve fortificare ancora un pò... Gigì vogliti bene di più assai :love_4: ...non aspettarti sempre le conferme dagli altri, anche se fanno piacere e aiutano. Tu vali tanto e devi essere il primo ad esserne convinto.

RosaeViola

Master Florello
Lo so che dico una banalità, ma non saresti la splendida donna che sei, così consapevole della propria forza e così determinata, se avessi avuto una famiglia diversa. Ti è costata tanta fatica ma niente si ottiene gratis, questo lo sai.

Ambapa, non ho mai avuto la pretesa che la mia vita fosse un letto di rose, ma non mi dispiacerebbe oggi, smettere di essere una combattente.
Vorrei solo un po' di quiete. Tutto qui.
Sono stanca di lottare per ottenere anche le cose più banali, sono stanca di stare sulle barricate. Faticare un po' va bene, ma qui si è persa la misura.

gigino67

Florello Senior
ambapa ha scritto:

La stessa cosa vale per Gigino, che però si deve fortificare ancora un pò... Gigì vogliti bene di più assai :love_4: ...non aspettarti sempre le conferme dagli altri, anche se fanno piacere e aiutano. Tu vali tanto e devi essere il primo ad esserne convinto.

Sono stato trattato sempre come una persona di serie B.....capisci cosa voglio dire???!!!

E a volte mi convico di essere addirittura C......

Hanno giocato molto con la mia vita, e la colpa e' stata mia che ho permesso tutto cio.

Adesso mi dicono che sono senza cuore, senza sentimenti e che non amo nessuno........bhe e' quasi vero......non e' colpa mia......mi ci hanno portato ad esserlo.

Peggio per chi mi sta accanto.

Riconosco di essere un po' ...cuore di pietra a volte......ma che sono senza sentimenti no!!!!! Questo non lo accetto.

spadino

Giardinauta
che bello questo post.................

................io visto che ero nella stessa situazione di Rosa, ovvero non capito dai miei, me ne sono andato di casa a 17 anni, mantenendo ovviamente buoni rapporti coi miei, ai quali volgio bene, ma coi quali ho sempre avuto un rapporto ruvido.

Cosa cambierei? Sicuramente se tornassi indietro cercherei di laurearmi un pò più rapidamente, invece degli 8 anni impiegati (compreso il milite), lo farei in 6, anche se lavorare e studiare non è semplice. Siccome non mi piace fare l'impiegato, avevo scelto di prendere in gestione una discoteca, potete capire che discoteca e università non sono perfettamente complementari.
Da qui, tutta una serie di cose che "forse" non rifarei più, anche se però hanno contribuito a farmi essere ciò che sono oggi, nel bene e nel male.
Bhe, una delle cose che non rifarei è avere vivere in maniera totalmente dissoluta dai 24 ai 26.
Per il resto la mia vita mi piace così com'è, soprattutto adesso

spadino

Giardinauta
gigino67 ha scritto:
Sono stato trattato sempre come una persona di serie B.....capisci cosa voglio dire???!!!

E a volte mi convico di essere addirittura C......

Hanno giocato molto con la mia vita, e la colpa e' stata mia che ho permesso tutto cio.

Adesso mi dicono che sono senza cuore, senza sentimenti e che non amo nessuno........bhe e' quasi vero......non e' colpa mia......mi ci hanno portato ad esserlo.

Peggio per chi mi sta accanto.

Riconosco di essere un po' ...cuore di pietra a volte......ma che sono senza sentimenti no!!!!! Questo non lo accetto.

Non so se ti può confortare, ma per me sei di serie AAAAA, anzi ciccio mi manderesti il tuo indirizzo skype?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Purtroppo col senno di poi è normale dire "se potessi tornare indietro farei questa cosa invece di quella che ho fatto", a me piacerebbe tanto tornare indietro conservando i ricordi di tutto ciò che ho fatto, e rivivere tutto sapendo già cosa mi aspetta, magari cambiando qualcosa, o anche solo rifacendo le stesse cose ma con uno stato d'animo diverso, ma alla fine non è detto che si avrebbe una vita migliore, e l'avere un termine di paragone potrebbe essere peggio.
Invece tornando indietro cancellando tutti i nostri ricordi e ripartendo da un momento ben preciso, credo che alla fine si farebbero esattamente le stesse scelte, e la stessa vita, perchè la nostra vita futura è data solo ed esclusivamente da tutto ciò che abbiamo fatto prima di adesso, scelte comprese.
Infine, ultima opzione, sarebbe interessante tornare per un attimo indietro e dire al nostro alter ego del passato di fare una cosa invece che un'altra, ma in tal caso sarebbe come farsi guidare da qualcun altro...

M

Mary74

Guest
Rimpiangerò tutta la vita il fatto di non essermi laureata.
Per il resto , ci sono due lati della stessa medaglia.
Sono daccordo con Ambata : oggi non sarei la persona che sono se non avessi lottato per ottenere le mie piccole soddisfazioni.
Ma do ragione anche Rosa quando dice che non si può lottare tutta la vita ...in alcuni momenti lo sconforto ti cattura , ti impedisce di andare avanti...
Oggi non mi sento più di fare progetti a lungo termine , non vivo alla giornata perchè lo reputo stupido ma programmo i prossimi mesi ..al massimo un anno... in compenso però prendo tutto quello che di buono la vita mi offre.

spadino

Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Rimpiangerò tutta la vita il fatto di non essermi laureata.
Per il resto , ci sono due lati della stessa medaglia.
Sono daccordo con Ambata : oggi non sarei la persona che sono se non avessi lottato per ottenere le mie piccole soddisfazioni.
Ma do ragione anche Rosa quando dice che non si può lottare tutta la vita ...in alcuni momenti lo sconforto ti cattura , ti impedisce di andare avanti...
Oggi non mi sento più di fare progetti a lungo termine , non vivo alla giornata perchè lo reputo stupido ma programmo i prossimi mesi ..al massimo un anno... in compenso però prendo tutto quello che di buono la vita mi offre.

Beata te che riesci a programmare un anno, io sono fortunato se riesco a rispettare i programmi della settimana......come fai, mi dici il segreto? A me capita sempre qualcosa che manda a monte i progetti.
Per esempio, prima di venire in Spagna, stavamo cercando casa, l'avevamo quasi trovata e la settimana dopo ero a Barcellona.
Non so, ma programmare un anno per me è difficilissimo :confuso:

Eltuena

Guru Giardinauta
Se si potesse tornare indietro qualche errore si eviterebbe, ma se ne farebbero altri. Cambiare alcune scelte importanti, potrebbe stravolgere anche quello che di piacevole e positivo abbiamo.

california

Florello Senior
se potessi tornare indietro, anche se nn ho molto da ripercorrere, credo che rifarei tutto quello che ho fatto.. scelte, errori, ca°°ate..quelle che oggi mi hanno reso ciò che sono..
e poi nn è detto che chiudendo una porta si apra necessariamente un portone..

Alto