• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se non è phylum cosa può essere?

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.

Dopo la trasemina di sabato 17 e fino a venerdì scorso sembrava tutto ok.
Sono partito per un weekend lungo, lunedì sera la situazione era questa in un paio di punti.

uploadfromtaptalk1475080535222.jpg
uploadfromtaptalk1475080613884.jpg

Secondo il giardiniere ed anche da un suo consulto con agronomi hanno però escluso il phytium.
Ma allora cosa può essere?

Ciao, Shell

Shell

Giardinauta
Direi di no, irrigavo tre volte al giorno per due minuti, e poi sarebbe più diffusa e non così a macchie.

Ciao, Shell

Shell

Giardinauta
Ciao Ragazzi.

In attesa di risposte anche da altri esperti del forum, il giardiniere ha comunque trattato con Folio Gold della syngenta, composizione: Metalaxil-M 3% (37,5 g/l) - Clorotalonil 39,7% (500 g/l)

lo conoscete? se mi identificate il fungo, secondo voi lo copre?

Phil

Esperto Sez. Prato
A me sembra vecchio pythium dall'aspetto. Per curiosità, questi agronomi oltre ad aver escluso il pythium non hanno detto secondo loro cosa sarebbe?

Shell

Giardinauta
Ahimè no, lo hanno solo escluso, probabilmente solo dalle foto non bastava.
Tra l ' altro trattato preventivamente con ortiva il 15 settembre, in previsione della semina e conseguente aumento delle irrigazioni

Ciao, Shell

DALMONTE

Giardinauta Senior
Strano...
Mi fa pensare al mal del piede.
Tra 10gg ritratta con uno di questi p.a.
Pyraclostrobin
Myclonitanil
Thiofanate metile
Triadimefon

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se fosse mal del piede,quei p.a. Non sono molto efficaci.
In alternativa a quelli che ti ho citati,c'è ovviamente L'azoxtrobin. Se l'hai già usatoultimamente però,meglio se vai di thiofanate,o myclobitanil

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Direi di no, irrigavo tre volte al giorno per due minuti, e poi sarebbe più diffusa e non così a macchie.

Ciao, Shell
dalla foto il fondo del terreno sembra arido, sicuro che in quel punto arrivasse acqua a sufficienza? non ho letto tutto il tread ma irrigavi così perchè hai effettuato una trasemina che tipo di irrigatori hai?

Shell

Giardinauta
Infatti se così ne sono quasi contento. L ' idea di un fungo così aggressivo mi terrorizzava

Ciao, Shell

marcobri

Apprendista Florello
Non ho letto tutto il tread ma a prima vista anke io avrei detto phytium...certo ke se dovuto a concime deve essere scappata proprionuna bella manciata...ergo..quando si trasemina e in contemporanea concima...la prima irrigazione deve essere corposa...tipo almeno 15mm....e comunque fare danno con lenta cessione e' davvero difficile...vedi come procede..tanto in ogni caso il danno e' fatto....x cui un funghicida a largo spettro male nn fa nel caso fosse fungo...io agirei cosi.

Alto