• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se non è bardana, che cos'è?

automa

Aspirante Giardinauta
fiore2.jpg fiore3.jpg P1010128.jpg Ciao a tutti,
ho raccolto ieri questa erba spontanea in montagna a 700m in un incolto assolato. Non riesco a capire se si tratta di bardana o meno. L'altezza della pianta è di circa 60 cm. Per farvi un'idea della dimensione dei fiori ho messo untappo di bottiglia accanto alla figura della pianta intera.
Attendo pareri! grazie mille:boh:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se x bardana intendi l'Arctium lappa,non lo è...la tua di sicuro è una Centaurea,dirti anche la varietà è difficile!!!ciao ciao

automa

Aspirante Giardinauta
Dai, grazie mille! Sapete anche se è una pianta che da cibo a farfalle e api? Questo perché ne ho presa una con radice, ce n'erano un mare, e mi piacerebbe metterla nell'aiuola in giardino:)

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di Centauree ce ne sono più di 500 varietà e le differenze tra l'una e l'altra non sono sempre evidenti, quella rappresentata sopra potrebbe essere una Centaurea jacea, o anche una Centaurea aspera.
Molte Centauree hanno una distribuzione prettamente regionale e quindi per una più
sicura determinazione servirebbe sapere dove è stata trovata questa pianta..
La Centaurea diluta mi risultava essere una varietà nord africana o del sud ovest della Spagna e Portogallo, forse se ne potrebbero trovare in Sicilia trasportate dallo Scirocco, vento che soffia impetuoso proprio mentre queste piante disperdono i loro semi maturi...
Tutte le Centauree attirano molti insetti nettarifagi .farfalle, api, bombi sono abituali frequentatori di questi fiori.
Si possono seminare facilmente gli acheni giunti a maturazione, mentre non ho esperienze riguardo al trapianto che non mi sembra facile in quanto hanno radici molto fittonanti ed è difficile estrarle dal suolo senza rovinarle.
E' molto importante anche il tipo di terreno sul quale crescono abitualmente, difficilmente si abituano a terreni diversi dal loro originale.

Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao a tutti,
ho raccolto ieri questa erba spontanea in montagna a 700m in un incolto assolato. Non riesco a capire se si tratta di bardana o meno. L'altezza della pianta è di circa 60 cm. Per farvi un'idea della dimensione dei fiori ho messo untappo di bottiglia accanto alla figura della pianta intera.
Attendo pareri! grazie mille:boh:

Potresti tornare lì e raccogliere i semi che seminerai in primavera nel tuo giardino .

automa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, siete stati tutti molto gentili e competenti ! Effettivamente non ho preso molte radici, però ci provo. Anche io abito in Lombardia, anche se in pianura, non dovrei far danni alla biodiversità )
A me sembra di più una aspera. Ci può stare?

Questa centaurea è stata raccolta in Valle Imagna, Lombardia, Bergamasca.

Ultima modifica:

steff

Florello
Grazie mille, siete stati tutti molto gentili e competenti ! Effettivamente non ho preso molte radici, però ci provo. Anche io abito in Lombardia, anche se in pianura, non dovrei far danni alla biodiversità )

Mi dispiace ,ma non attecchirà la pianta ; essendo annuale muore dopo aver maturato i semi ....i quali cadendo e trasportati dal vento germineranno poi in primavera .

pluteus

Esperto di piante spontanee

La Centaurea aspera è considerata rara in Italia, comunque sarebbe facile da identificare perchè
presenta brattee spinose, questa varietà è perenne, e cresce solitamente a quote superiori agli 800 metri.
Dalle tue fotografie non si può accertare se le brattee siano spinose o no, ma se hai occasione di rivederla
potresti accertarlo facilmente.
Ne è accertata la presenza in Lombardia nord occidentale a quote montane e submontane.