Se mi è permesso, vorrei dire una cosa.
Ho seguito a grandi linee la vicenda, e, anche se non mi sembra un granché giusto chiudere una sezione, peraltro da me poco frequentata per scelta, per colpa di una 50ina di "ribelli", mi spiace comunque che sia stata chiusa proprio nel momento in cui mi ero decisa ad esprimere pubblicamente la mia solidarietà a Elebar, che in questa vicenda è stata una delle, diciamo, protagoniste.
Frequento il forum da 3 anni, con relativa poca assiduità, e soprattutto per avere consigli sulla coltivazione delle piante, consigli che ho sempre trovato chiedendo o andando a rileggere vecchie discussioni, quindi ho sempre trovato il forum molto utile e piacevole, anche se ho sempre letto molto e scritto poco, in verità.
Ho seguito anche le passate vicende spiacevoli del forum, i più "vecchi" se le ricorderanno, e sempre con un certo distacco. D'altronde, mi sono iscritta (ed è il mio primo ed unico forum) solo per questioni di giardinaggio.
Ho seguito anche il momento di rinnovamento del forum, quando Mauro ha dovuto per forza di cose nominare due moderatrici per un forum frequentato da migliaia di iscritti e con decine di discussioni aperte quasi contemporaneamente. La scelta su Elebar e Pat mi era sembrata giusta, visto che entrambe partecipavano attivamente e con cognizione di causa al forum: di Elebar ho sempre apprezzato le risposte pertinenti, precise e dettagliate, fatte a mio avviso (e non è né una critica né una cosa negativa, anzi) nel modo che la contraddistingue, cioè con tono perentorio e deciso; di Pat invece le sue utili discussioni su argomenti giardinicoli e anche, perché no, la sua vena ironica.
Per questo mi sono fatta l'idea (lo sapete anche voi, anche solo leggendo ci si fà l'idea del carattere di una persona, o no?) che Elebar fosse una tipa "carabiniera", tutta d'un pezzo, appunto per questo suo tono perentorio addolcito da qualche faccina; anche quando ha chiuso le discussioni che le sembravano fuori luogo, l'ha fatto primo perché dotata di questo potere affidatole (e secondo me dotata anche di buon senso), secondo mettendo sempre la motivazione del perché l'ha fatto. Insomma, Elebar, al contrario di Pat (forse più lassista, accondiscendente, non so), ha sempre preso una posizione, magari risultando un po' antipatica o di parte, ma ha avuto il coraggio di esporsi, anche se questo le è costato l'ammirazione da parte di alcuni utenti. Infatti con le sue decisioni si è trovata suo malgrado coinvolta in questa vicenda, e, dovendo far rispettare le regole di un forum (che si sia d'accordo o no, queste regole ci sono e secondo me bisogna rispettarle) si è trovata ad esercitare la sua moderazione in maniera forse un po' brusca, ma io, nei suoi panni, credo che non avrei potuto fare meglio. A parte, forse, quel fatto di cancellare post nel tentativo di autocensura, piuttosto invece andava come minimo ammonito l'autore di certi messaggi...
Spero di essermi sufficiente spiegata, anche se ci sarebbero altre cose da aggiungere che mi vengono in mente.
Spezzare una lancia in suo favore non è da leccac***, come qualcuno sicuramente penserà (tengo a precisare che non la conosco di persona come non conosco nessuno di voi), ma mi è sembrato doveroso farle sapere che, in mezzo a tanti che forse non la sopportano, c'è anche qualcuno (e spero di non essere l'unica) che (ovvio, sempre a livello virtuale) la stima e la supporta. Credo che se Elena pensi di aver agito erroneamente, non si sottrarrà dal porre le sue scuse. Siamo umani, possiamo sbagliare, ma sforziamoci di più per comprenderci.
Spero di non aver scritto niente di provocatorio, non vorrei scatenare ulteriori bagarre.
Scusate per la lunghezza, ciao a tutti