• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scusate se sono O.T. ma ho bisogno di chiarimenti

S

simone75

Guest
Ciao a tutti innanzitutto!
E' da un po' che non venivo sul forum e mi trovo senza più la sezione "Parliamo di tutto un po'"... Cos'è successo??? So che questo thread verrà chiuso in un lampo perchè sono chiaramente fuori tema in questa sezione, ma speravo di capirci qualcosa... Siccome vedo che ci sono tanti lettori, in questo momento, scrivo qui per avere, gentilmente, qualche delucidazione...
Grazie a tutti! :Saluto:

maurj

Giardinauta Senior
sei libero da adesso al 24 luglio? perchè è lunga... lascia perdere complicatissima come cosa

S

silviaviola

Guest
sì anch'io vedo che stamattina c'era ed ora no. Forse dopo tutte le discussioni che ci sono state è meglio così..
.. vorrà dire che ci confronteremo su argomenti OT in privato con chi vogliamo.. :flower:

sara1

Giardinauta Senior
e dai e dai l'hanno fatta chiudere...stamattina c'era ancora...sight...a me un po' dispiace...pero' visto l'andazzo credo che non si potesse farne a meno...

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho notato che non compare più questa sezione. Mi spiace molto andare OT ma debbo rilevare che il Forum ha più di 11.000 utenti. Anche se fosse solo il 10% a frequentare attivamente il forum, circa 1.050 utenti sono stati privati di una sezione alla quale accedevano, nel rispetto delle regole, per approfondire la conoscenza gli uni degli altri e scambiarsi opinioni su cose che esulavano dal giardinaggio. E questo perché una cinquantina di persone è migrata per altri lidi per motivi che non ho alcuna intenzione di discutere.
E' questo che, veramente, mi da da pensare.
Spero che sia una situazione temporanera perché sarebbe questo, veramente, l'aspetto che mi lascerebbe perplessa.

S

simone75

Guest
??? scusate ma non capisco... Di che discussioni parlate? Su un forum come questo??? Sembra irreale... Ma scherzate? Me ne vado per un po' e succede tutto questo??? :crazy:
Se vorrete spiegarmi... sono libero... :lol:

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

M

Mauro

Guest
Ciao,

la sezione Ot riapre a breve, aspetto che la polemica dei famosi "ribelli" finisca.

Scusate per il temporaneo disagio.

Mauro

sara1

Giardinauta Senior
diciamo che sono stati toccati argomenti proibiti dal regolamento. dopo varie ammonizioni le persone interessate sono state bannate,a mio avviso anche giustamente,se avevano sbagliato e' giusto che siano state "punite" e da li si e' scatenato il pandemonio,polemiche a non finire,tra alcuni di noi si e' scatenata una vera e propria guerra e alcune persone hanno deciso di andarsene...nonostante tutto il clima non era proprio dei migliori e tira tira la corda si e' rotta...

Vindice

Giardinauta
Si ma non ho capito cosa c'entrano gli altri...

Onestamente non capisco perchè si debbano penalizzare tutti.....

Fate Vobis

S

simone75

Guest
Ringrazio tutti voi per le risposte ULTRA-VELOCI per spiegarmi (o meglio, farmi intendere) cosa sia successo! Ringrazio pubblicamente anche Mauro perchè m'era capitato in passato, in un forum di salute, di chiedere spiegazioni come queste e l'amministratore non ha risposto ed anzi ha chiuso il thread...
Ci sono rimasto talmente male che ci capito sempre meno! Però per ragioni "professionali" m'è utile e non posso non andarci mai.
Comunque, bando alle digressioni sempre più O.T. e di nuovo GRAZIE a tutti!!!

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Vindice

Giardinauta
Io mi ricordavo che il detto era...
Punirne 1 per educarne 100...

Qui mi sembra esattamente il contrario...

Punirne 100 per educarne 1

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie Mauro.
Gradirei sapere, magari tramite una comunicazione, ciò che è accaduto a grandi linee (senza fare nomi.....), perchè da alcuni giorni non vado in quella sezione, perciò non ho idea di cosa sia successo. Se qualcuno mi spiegasse, anche in mp....

§illu

Aspirante Giardinauta
Io mi ricordavo che il detto era...
Punirne 1 per educarne 100...

Qui mi sembra esattamente il contrario...

Punirne 100 per educarne 1

A me sembrava che negli ultimi giorni si stesse parlando esprimendo le proprie opinioni civilmente e con moderazione, ma forse è solo una mia impressione. Insomma in sincerità non ne capisco molto il senso..
Ma tantè...

:)

lella62

Giardinauta
Ciao,

la sezione Ot riapre a breve, aspetto che la polemica dei famosi "ribelli" finisca.

Scusate per il temporaneo disagio.

Mauro
Capisco che sia stato il modo migliore per superare sto momento e far sbollire la rabbia agli esuli... però a me dispiace perchè ciaccolavo tanto bene con i miei amici!!! Sono comunque contenta che la sezione riaprirà, grazie! Avevo paura che fosse stata tolta per sempre.....!:surp:
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie a tutti per i chiarimenti in MP.
Da parte mia sono contento di non aver partecipato a quelle discussioni.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se mi è permesso, vorrei dire una cosa.
Ho seguito a grandi linee la vicenda, e, anche se non mi sembra un granché giusto chiudere una sezione, peraltro da me poco frequentata per scelta, per colpa di una 50ina di "ribelli", mi spiace comunque che sia stata chiusa proprio nel momento in cui mi ero decisa ad esprimere pubblicamente la mia solidarietà a Elebar, che in questa vicenda è stata una delle, diciamo, protagoniste.

Frequento il forum da 3 anni, con relativa poca assiduità, e soprattutto per avere consigli sulla coltivazione delle piante, consigli che ho sempre trovato chiedendo o andando a rileggere vecchie discussioni, quindi ho sempre trovato il forum molto utile e piacevole, anche se ho sempre letto molto e scritto poco, in verità.
Ho seguito anche le passate vicende spiacevoli del forum, i più "vecchi" se le ricorderanno, e sempre con un certo distacco. D'altronde, mi sono iscritta (ed è il mio primo ed unico forum) solo per questioni di giardinaggio.
Ho seguito anche il momento di rinnovamento del forum, quando Mauro ha dovuto per forza di cose nominare due moderatrici per un forum frequentato da migliaia di iscritti e con decine di discussioni aperte quasi contemporaneamente. La scelta su Elebar e Pat mi era sembrata giusta, visto che entrambe partecipavano attivamente e con cognizione di causa al forum: di Elebar ho sempre apprezzato le risposte pertinenti, precise e dettagliate, fatte a mio avviso (e non è né una critica né una cosa negativa, anzi) nel modo che la contraddistingue, cioè con tono perentorio e deciso; di Pat invece le sue utili discussioni su argomenti giardinicoli e anche, perché no, la sua vena ironica.
Per questo mi sono fatta l'idea (lo sapete anche voi, anche solo leggendo ci si fà l'idea del carattere di una persona, o no?) che Elebar fosse una tipa "carabiniera", tutta d'un pezzo, appunto per questo suo tono perentorio addolcito da qualche faccina; anche quando ha chiuso le discussioni che le sembravano fuori luogo, l'ha fatto primo perché dotata di questo potere affidatole (e secondo me dotata anche di buon senso), secondo mettendo sempre la motivazione del perché l'ha fatto. Insomma, Elebar, al contrario di Pat (forse più lassista, accondiscendente, non so), ha sempre preso una posizione, magari risultando un po' antipatica o di parte, ma ha avuto il coraggio di esporsi, anche se questo le è costato l'ammirazione da parte di alcuni utenti. Infatti con le sue decisioni si è trovata suo malgrado coinvolta in questa vicenda, e, dovendo far rispettare le regole di un forum (che si sia d'accordo o no, queste regole ci sono e secondo me bisogna rispettarle) si è trovata ad esercitare la sua moderazione in maniera forse un po' brusca, ma io, nei suoi panni, credo che non avrei potuto fare meglio. A parte, forse, quel fatto di cancellare post nel tentativo di autocensura, piuttosto invece andava come minimo ammonito l'autore di certi messaggi...

Spero di essermi sufficiente spiegata, anche se ci sarebbero altre cose da aggiungere che mi vengono in mente.
Spezzare una lancia in suo favore non è da leccac***, come qualcuno sicuramente penserà (tengo a precisare che non la conosco di persona come non conosco nessuno di voi), ma mi è sembrato doveroso farle sapere che, in mezzo a tanti che forse non la sopportano, c'è anche qualcuno (e spero di non essere l'unica) che (ovvio, sempre a livello virtuale) la stima e la supporta. Credo che se Elena pensi di aver agito erroneamente, non si sottrarrà dal porre le sue scuse. Siamo umani, possiamo sbagliare, ma sforziamoci di più per comprenderci.
Spero di non aver scritto niente di provocatorio, non vorrei scatenare ulteriori bagarre.
Scusate per la lunghezza, ciao a tutti :)

Alto