• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scusate l'ignoranza

Bamal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti di nuovo. Avevo scritto per avere un consiglio su un'orchidea ma poi ho avuto problemi con il computer e non ho potuto mandare le foto. Ora sono arrivata fino a inserirle in Image Shack. Qualcuno sa dirmi come portarle sul forum? Grazie in anticipo e scusate:martello:

Bamal

Aspirante Giardinauta
Orchidea1.jpg

Orchidee002.jpg

Forse sono riuscita a mandare le foto. Ho questa pianta da due anni ma non mi ha più rifiorito perchè l'ho un po' trascurata. Pensate che vada rinvasata? E come? Quelle radici che si vedono sono di un'altra pianta che potrei staccare e ripiantare? Grazie mille!!!

marco837

Florello Senior
ok,
l'orchidea dovrebbe essere un oncidium
Il substrato sembra proprio brutto, e gli pseudobulbi sono molto raggrinziti...
Prima di tutto ti conviene trovare del bel terriccio per orchidee che abbia molta corteccia di pino.
Lo annaffi per bene per immersione, lasciando il vaso in ammollo anche per una buona mezz'ora, poi lo togli dal vaso, rimuovi il substrato dalle radici facendo attenzione a non danneggiarle, e rinvasi la pianta in nuovo bark cercando magari di raddrizzarla anche un po...
Poi non la annaffi per un po di giorni in modo da dare alle radici il tempo di cicatrizzare le eventuali dferite del rinvaso.

Per le annaffiature fai attenzione a che gli pseudobulbi non si disidratino troppo.
Per la fioritura devi avere ancora un po di pazienza.
Il mio ha fiorito verso ottobre se non ricordo male.
Se é un oncidium i fiori dovrebbero essere cosí

IMG_0616.jpg

Bamal

Aspirante Giardinauta
I fiori se non ricordo male erano più piccoli ma penso che sia un Oncidium. Quando lo rinvaso metto dentro anche quelle radici aeree o devono stare fuori come per le Phal? Le devo nebulizzare? Non è un'altra piantina?

Orchidee008.jpg

mgrazia

Florello
ma, non è che sappia molto, sto imparando, quelli dovrebero essere le nuove radici del nuovo psudobulbo, se vuoi puoi anche cercare di metterel dentro, dipende da come è la pianta e seci stanno...altrimenti mettici un po' di sfagno..io sto facendo così.
bai e fiori mg

Bamal

Aspirante Giardinauta
Allora, ho svasato la pianta ed ecco le radici. Che ne pensate? :astonishe Posso rinvasare così o devo fare qualche riparazione?
IMG_1753.jpg

IMG_1751.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
Devi tagliare tutte le radici morte (che poi sono più o meno tutte quelle scure): in quanto morte non hanno alcuna funzione assorbente ed anzi tendono, marcndo, ad essere potenziale fonte d'infezioni per la pianta.
Fatto questo potrai provvedere al rinvaso, usando bark nuovo di dimensione appropiata (direi medio-fine) e con le solite accortezze del caso, cioè drenaggio sul fondo, irrigazione in post rinvaso e poi niente per 10-15 gg., nebulizzazioni ecc. ...

Ultima modifica:

Bamal

Aspirante Giardinauta
Ma devo tagliarle praticamente tutte?:confuso:Come si presentano al tatto le radici buone? E poi dopo averle tagliate le metto subito nel vaso o devo aspettare?Scusate le tante domande ma sono proprio all'inizio e non la vorrei far morire.

zeug49

Florello Senior
Sì, ti conviene tagliarle tutte quelle vecchie , sono già andate , però hai un nuovo pseudobulbo con belle radici sane , io quello lo pianterei in un vaso a parte, l'altro pseudobulbo in un altro vaso e speriamo che inizi ad emettere nuove radici !!!
zeug

mgrazia

Florello
Ma devo tagliarle praticamente tutte?:confuso:Come si presentano al tatto le radici buone? E poi dopo averle tagliate le metto subito nel vaso o devo aspettare?Scusate le tante domande ma sono proprio all'inizio e non la vorrei far morire.

le radici buone sono sode al tatto, guarda le tue sono scure, di solito sono chiare, ma pova a vedere può essere altro, toccale, quelle che senti mollicce le tagli, quindi con un po' di cannella le disinfetti..ciao mg
quele nuove sono bellisime.. ciao

Alto