• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scrivere a macchina senza guardare...

castelli

Giardinauta Senior
Sto iniziando, un po' con fatica, a scrivere a macchina senza guardare i tasti, forse anche stimolato dalla mia nuova collega, da me soprannomicata Cuccarini; mi piacerebbe tanto, e spero che un po' per volta, riusciro' a farcela; da qui il mio entusiasmo e il mio topic!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
senti, Castelli, ai tempi delle vere e proprie macchine da scrivere, che ormai sono un glorioso lontano ricordo, alla scuola di dattilografia esisteva la tastiera cieca, cioè una tastiera senza le lettere, ma solo con tasti neri, e bisognava ovviamente imparare per amore o per forza a scrivere senza guardare.
per convenzione internazionale in seguito è stata adottata la tastiera americana, la w ha preso il posto che allora era della z........... a volte ancora adesso mi sbaglio :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente ho imparato con il tempo, scrivendo tanto e sforzandomi di non guardare. Ho fatto abbastanza in fretta.
Sicuramente sbaglio e non scrivo esattamente come farebbe una dattilografa, cioè seguendo delle regole rigide su quale dito usare per un certo tasto, ma per quello che devo fare io va abbastanza bene così e scrivo abbastanza velocemente.

Per il resto una volta io avevo un corso in cd rom con diverse esercitazioni. Penso che corsi di questo tipo si possano ancora trovare in giro.
 

castelli

Giardinauta Senior
Anch'io uso le dita come capita, e poi con i tasti del pc che sono leggeri, riesco a scrivere, sbagliando spesse volte, ma sto imparando da autodidatta.
Per me e' una bella soddisfazione - a me poi che piace fare tutto da me ! -
 

Paola-Luna

Florello
alle scuole superiori, tra le varie materie avevo anche dattilografia... Certo, si usavano le vecchie macchine coi tasti che spaccavano le falangi ogni volta che ci si incastrava, ma ne è valsa la pena... Uso il pc per diletto e per 'professione'... scrivo a velocità folle e guardo lo schermo, non la tastiera. Gli eventuali errori li correggo in un secondo momento
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
per convenzione internazionale in seguito è stata adottata la tastiera americana, la w ha preso il posto che allora era della z........... a volte ancora adesso mi sbaglio :lol:

... ma io da brava classica dattilografa imposto la tastiera italiana sul mac! :froggie_r(ovviamente come opzione, fisicamente è quella americana)
 

pa0la

Florello
quanti di noi saprebbero ancora stenografare? io lo facevo e rileggevo anche
adesso pufff tutto sparito
 

lalle

Florello
Dopo il diploma ho fatto anch'io un corso di stenodattilo ed ancora ora scrivo senza guardare la tastiera ... il sistema steno era il Gabelsberger, mi sembra di ricordarmi ancora parecchio ... non era divertente?
 

pa0la

Florello
Ricordo qualche segno. Tu che sistema hai fatto?

nessuno, io ho fatto che quando nel dopoguarra :fischio: ho cominciato a lavorare non sapevo fare una cippa e mi sono adattata a tutto imparando da tutti e sopratutto dall'indimenticata Maria Pia che ha passato anni a travasare sapienza pratica, anche perchè allora le lettere tutti le dettavano.

mamma mia a pensarci, il telex con la banda perforata? che poi dovevi archiviare i rotolini?

Quando è uscita la prima olivetti nera con il display a 8 caratteri?

Però ero avanzata, lavoravo su un pc olivetti con la scritta verde su fondo nero (terribile, dopo un po' vedevi il bianco rosa) con lotus 123, roba da matti :D
 
Qualche decennio fa ,anchio feci un corso di steno dattilo Meschini...250 parole al minuti ,lo steno ricordo pochissimo ,ma scrivere a macchina(anch equi 250) ancora sono velocissimo ne è prova i miei errori perenni:)cerco di non perdere la mano .L'impostazione a 5 dita rimane ...ciao
vincenzo
 

Coral

Maestro Giardinauta
Stenografia di qui ricordo pochissimo.
Dattilografia, veloce , ma con la tastiera del pc. mi trovo male.

Svantaggi della dattilografia, quando si facevano le pratiche su carta da bollo magari in doppia copia più le veline sotto, o i fogli uso bollo e.......sbagliavi....
a che dramma il dover correggere, senza fare pasticci.

e senza che il capo notassecat: e ti facesse rifare tutto il lavoro perchè era proprio precisino.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
nessuno, io ho fatto che quando nel dopoguarra :fischio: ho cominciato a lavorare non sapevo fare una cippa e mi sono adattata a tutto imparando da tutti e sopratutto dall'indimenticata Maria Pia che ha passato anni a travasare sapienza pratica, anche perchè allora le lettere tutti le dettavano.

mamma mia a pensarci, il telex con la banda perforata? che poi dovevi archiviare i rotolini?

Quando è uscita la prima olivetti nera con il display a 8 caratteri?

Però ero avanzata, lavoravo su un pc olivetti con la scritta verde su fondo nero (terribile, dopo un po' vedevi il bianco rosa) con lotus 123, roba da matti :D


Come nessuno, io ho fatto il Cima, tu sei più giovane di me e sicuramente hai fatto quello, era il sistema più usato.
 

pa0la

Florello
si di base doveva essere il Cima, ma dato che ho imparato da autodidatta assoluta e per di più in un settore con un linguaggio molto carattrizzato in ufficio erano state inventate abbreviazioni e simboli assolutamente "aziendali", così finiva per essere un gran mescolone ma efficace......
 

Anjanka

Aspirante Giardinauta
io alle superiori usavo un programma che permetteva di imparare ad usare poco alla volta le dita.
In rete c'è ancora qualcosa del genere se non mi ricordo male (ci avevo guardato qualche anno fa per una mia amica che voleva provarci)
Cmq basta avere tanta voglia e poi ......... tantissimo esercizio...

Bravissimo continua così!
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, per la stenografia, a prenderci la mano diventava SEMPRE un sistema assai personalizzato. io son vecchia, cima a gogò, però, in dattilografia, pur scrivendo con 8-10 dita guardo la tastiera e non il foglio, e non rileggo quasi mai... ve ne sarete accorti dagli svarioni. ps ho fatto ragioneria, con quelle macchinazze che dopo un'ora eri anchilosata. poi un corso all'ibm per l'uso di macchine con messaggi personalizzati che personalizzati in verità non erano. ma ero una ciofeca, una noia, e intanto preparavo diritto costituzionale... quanta carta ho buttato via di nascosto per non far vedere i miei disastri!
 

Pin

Master Florello
io alle superiori usavo un programma che permetteva di imparare ad usare poco alla volta le dita.
In rete c'è ancora qualcosa del genere se non mi ricordo male (ci avevo guardato qualche anno fa per una mia amica che voleva provarci)
Cmq basta avere tanta voglia e poi ......... tantissimo esercizio...

Bravissimo continua così!


Da anteguerra (prima guerra non la seconda) io ho fatto dattilo e fatto anche i concorsi che si facevano tra le scuole, bravina, ma mi faceva male il mignolo e lo usavo poco, e poi dramma assoluto, mi si rompevano le unghie.
Stenografia, usati tutti i due metodi, velocissima a scrivere e a rileggere.
Poi messa nel dimenticatoio, ora sono solo geroglifici.
 
Alto