Non è proprio così. In genere sono ben coltivate all'interno del vivaio che le produce (altrimenti non le avrebbero piazzate alla GDO!) e fino alla vendita al dettaglio non hanno più problemi di qualsiasi altra grassa. Il problema delle piante del super o dei vari BRICO è che avendone acquistate un grande stock, i tempi di logistica e distribuzione, l'ambiente inadatto alla crescita delle piante in genere, ecco, la somma di questi fattori più qualcuno che mi sono dimenticato, fa si che le piante siano più soggette a sviluppare problematiche, generalmente estetiche ma comunque nella maggior parte dei casi superabile.
Ciao,
molto spesso le piante che si trovano nei garden arrivano da posti come Giromagi.
In questi grandi vivai specializzati ci sono varie linee di produzione.
Quella per il negozio, il vivaio ed in generale per i giardinieri, che comprende piante coltivate alla perfezione, di media e grande dimensione, diciamo di prima scelta.
Da questa selezione spesso si attinge per il mercato on-line (in cui si trova 1/1000 delle piante disponibili) e vengono mandati alcuni esemplari nei negozi a modi "specchio per le allodole".
Lo dimostra il fatto che, comprando in negozio o on-line, le piante arrivano con la terra giusta, il colore giusto, la dimensione giusta.
Poi c'è la produzione "in batteria" in cui milioni di piante vengono coltivate in torba, concimate molto e fatte crescere velocemente. Sono quelle piante che si trovano a pochi centesimi (o pochissimi euro), che sono lucide, gonfie, quasi plastificate.
Queste, già pompate per poter passare in fretta da seme alla misura vendibile, vengono poi mandate in negozi con solo luce artificiale, bagnate ogni sera con la canna come se fossero prezzemolo, ammassate le une alle altre (tanto che spesso le spine di una pungono la vicina) ed il minimo che gli può succedere è che filino, si ammalino, marciscano o secchino.
Quindi anche i vivai hanno due o più modi diversi di coltivare.
Ste