• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi stapelia

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
io tengo da poco le mie piantine tutte in un balcone esposto a est...prendono MOLTO sole dalle 12-13 fino a tardi in questo periodo..purtroppo è stata un'esigenza spostarle causa possibile sfratto mio da parte di mia mamma ormai esasperata dal mio pollice verde...a compromesso raggiunto ho spostato le piantine ma alcune mi stanno dando dei pensieri...tra queste le stapelie adorate, le quali in alcuni rami sono diventate rossicce:cry:penso per una scottatura...nel complesso tuttavia una volta esposta al pieno sole la pianta ha buttato un infinità di nuove gemme!come devo comportarmi?insisto nel pieno sole dando magari più acqua del solito?oppure le cerco un posto più ombroso?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è normale che diventi rossa al sole, si sta abbronzando :D ma non è dannoso.
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
elebar quindi insisto col pieno sole? le parti più verdi però sono più "consistenti" mentre la parte abbronzata lo è meno...oggi ho messo acqua dopo una settimana che non ne davo..magari è anche quello...?
reginaldo che intendi per telo ombreggiante?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ce l'ho al sole da metà pomeriggio in poi e sono belle turgide; sono in vaso piccolissimo con composta completamente inerte e quindi bagno spesso (tutti i giorni o quasi). Bagna più spesso, in funzione del tipo di composta che hai usato (se c'è molto organico non troppo frequentemente).
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
ho usato la classica composta per cactacee che vendono nei garden...ok..essendo abbastanza drenante mi sa che devo bagnare più spesso!XD
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La colorazione rossiccia di per se non è preoccupante ma controlla comunque la pianta; se vedi che ne soffre nonostante le annaffiature più frequenti vedi di ombreggiarla in qualche modo (anche con una pianta davanti, per esempio)...
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
ok..ragazzi!:) ho compreso...ha avuto una botta di secco a causa di una scarsa somministrazione di acqua...:) oggi dopo l'innaffiatura di ieri era già abbastanza più consistente...;) anche se ancora non del tutto guarita...:( sono fiducioso...darò acqua ogni 3 giorni o due...
 
mi unisco a questo post per esporre anche i miei dubbi sulle mie stapelie .Ne ho tre vasi che all'inizio erano posti tutti in pieno sole con terriccio organico con un po di lapillo piccolo .Avendo notato un certo rinsecchimento ho cambiato la terra in terriccio specifico per grasse e le ho spostate in un posto dove prendono sole meno forte e meno ore .Non capisco se effettivamente è stata la terra o lo spostamento .In compenso pero quella che è rimasta al sole e con terriccio organico con lapillo sembra che stia producendo dei fiori ma non ne sono sicuro .Ho deciso di non cambiare il terriccio ad un vaso per vedere le differenze di crescita .

questa è quella che è a mezzo sole con la composta specifica per grasse in vendita in commercio


Uploaded with ImageShack.us

questa quella a pieno sole con terrra normale ,questa specie di pistillo è un futuro fiore ?



Uploaded with ImageShack.us
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il "pistillo" in realtà è una capsula di semi, si vede che almeno un fiore l'ha già fatto... :eek:k07:
 
Alto