• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scoprire dove fa le uova

ironbee

Guru Giardinauta
Ho fatto la scelta di tenere solo animali liberi: gatti, api e, da qualche mese, una gallina.
La gallina viene chiusa alla sera per proteggerla dalle volpi e al mattino la lascio libera.
Il problema è che mi fa l'uovo chissà dove, avevo casualmente trovato il cespuglio, ma lei se n'è accorta e ha cambiato posto.
C'è un modo non coercitivo per convincerla a fare l'uovo dove dico io?
Oppure per scoprire dove si nasconde?
 

Waves

Master Florello
Ciao, puoi provare a mettere delle uova in un posto comodo, con della paglia, in modo da invogliarla a farle lì, naturlamente se la tua gallinella è testarda come le mie non sarà facile convincerla.. :LOL: in generale prova a guardare sotto agli alberi o dove vedi della paglia o dell'erba accumulata.
Oppure quando la vedi irrequieta, e fa quel verso "co co co..", vuol dire che deve fare l'uovo. Senza farti vedere o sentire provi a sbirciare per scoprire il baule del tesoro...ehm...l'uovo :)
 

Crimson king

Florello
Ciao, in questo periodo le galline ne fanno pochissime di uova o niente, come le mie, a meno che si possiede un locale riscaldato. Giusto come a detto Waves cassetta con della paglia.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ce l'ha, la cassetta con la paglia, ma l'ha ignorata...
Che facia le uova sono sicuro, tutti i giorni si assenta per un paio d'ore.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non c'è nulla da fare, se ha deciso di farle in giro, non c'è cassetta con la paglia che tenga.
O vai alla "cerca" ogni volta, o la lasci chiusa nel pollaio finché non ha fatto l'uovo.
Fanno così anche alcune delle nostre ma, essendo il campetto recintato, la ricerca è circoscritta (si fa per dire).
 

Waves

Master Florello
le mie quest'estate le facevano sotto la casetta di legno per la notte, ciò implicava piegarsi, prendere un bastone e cercare di tirarle fuori senza romperle :LOL: impresa ardua ogni sera. e dentro era pulito e comodo, ma loro pur di sgrufolarsi nella terra rifiutano un letto da principesse :sneaky:
per non parlare di quando era ora di chiuderle e una non voleva abbandonare la cova: si trattava in quel caso di fare uscire tutte le altre, togliere il vassoio dei "ricordini" e pescare la giovine malfattrice... tutto ascoltando i suoi cupi brontolii scocciati. embè? ora finalmente per il freddo hanno cambiato posto, lasciano l'uovo nel posto giusto ma hanno il vizio di dormirci disdegnando i trespoli, così lo sporcano e la mattina dopo sono rimbrotti :ROFLMAO: aah, sono così birbone, ma così carine, buffe, che è impossibile non diventare etologi :LOL:

Tutto questo per dirmi d'accordo con Erika :)

Iron, pardon, vado fuori tema, ma hai dato un nome alla tua coccodè? io l'ho dato a tutte e sette, i primi giorni dopo la muta però sono
confusa :whistle:
 

Waves

Master Florello
Mi piace il nome !! :):V e......la signorina sarebbe così gentile da permetterti di farci vedere una fotina? :p sarà sicuramente bellissima :love:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusate ma nel sistema per invogliarla .....
da profano è chiaro ...ma usare ovetti finti come alcuni fanno per i canarini ( che oltre ad invogliarli alla cova mi pare serva anche per invogliarli a farli sempre nello stesso posto .....) ?
ed anche..... se si nasconde tanto e si sposta per deporle a me par chiaro che si sente poco sicura e poco "protetta" .....se poi quando ti vede sbirciare cambia posatoio ....mi sa proprio che non si fida manco di te......
forse ;) mettendoci in compagnia anche un gallo.... le cose potrebbero cambiare .....
se invece il gallo c'è già ....non ci ha "legato " più di tanto ....

ribadisco, rimane sempre solo una mia opinione.....
 

Waves

Master Florello
scusate ma nel sistema per invogliarla .....
da profano è chiaro ...ma usare ovetti finti come alcuni fanno per i canarini ( che oltre ad invogliarli alla cova mi pare serva anche per invogliarli a farli sempre nello stesso posto .....) ?

Infatti intendevo questo quando dicevo di mettere delle uova in un posto comodo :LOL::LOL::LOL::LOL:

ciao Marco :ciao:
 
Alto