• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...scoprendo l'acqua calda...

binuccio

Guru Giardinauta
ciao bambolini, :D

volevo dirvi che se avete phalenopsis rinsecchite -come era la mia -potete benissimo metterla una settimana in incubatrice : famoso sacchetto grande per rifiuti condominiali trasparente con argilla espansa bagnata non a contatto con le radici (se ne ha); tenuto gonfio soffiandoci dentro..tanto..
La mia è lì da una settimana e dalla plastica sento che mi ringrazia: le foglie si sono reidratate quasi subito con la condensa e senza bisogno di annaffiarla e la nuova foglia che aveva fatto e che da un pò era ciondoloni ora sta crescendo. :D
e poi come mini serra non è nemmeno difficile da fare.:D :D :D

Se decidete di provare fatemi sapere come va.
bacissimi :love_4:

claudio_trento

Giardinauta
tutto bene binuccio, ma intanto che la phal si riprende sarà meglio capire il perchè si è arrivati ad una pianta tutta rinsecchita, o fra un mese è di nuovo sottovuoto.
un saluto Claudio .

lobelia

Florello Senior
"Scoprendo l'acqua calda"....
In effetti.......
Un abbraccio, sei simpatico, mi è piaciuto il titolo che hai dato: azzeccato e divertente! Buone coltivazioni e come dice Claudio T. cerca di capire come mai la tua piccola si è ridotta ad una rinseccolita ombra di quella che era...o lo sai già e si tratta di un salvataggio di pianta altrui, come faccio io? (Ah questi cuori teneri di giardinauti!!!!):ciglione: :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Lobelia, le tue convalescenti si sono riprese?
Sì stellina, stanno tutte ottimamente: sembra un miracolo. Hanno emesso molte radici e le foglie sono sode e verdi. Da quando tutte le orchi sono all'aria aperta ho notato che hanno un colore più vivido e le foglie diventano molto grandi.
Purtroppo ho un virus nel mio computer e devo elemosinare connessioni dove e quando posso, appena risolvo il problema metto le foto. Le tue piantine crescono bene, Asy?:love_4:

binuccio

Guru Giardinauta
dunque:

la mia phal aveva subito una 'radicectomia' :) un pò truculenta e così le erano rimaste solo le radicine aeree, per farle prendere più umidità possible avevo pensato di metterla nell'incubatrice.
beh,
ora l'ho tolta perchè mi sembra che possa campare anche stando all'aperto, con tutta questa pioggia l'umidità è alle stelle..
ma chissà quando farà altre radici..
lobelia, hai un'idea per far sì che la mia phal faccia altre radici??
please...

lobelia

Florello Senior
L'unica Binuccio sarebbe reperire dello sfagno vivo. Ho provato ed è davvero un toccasana. Io mi sono costruita una sfagnera, proprio per tali necessità.
Vedo che sei di Firenze: magari un vivaio specializzato in orchidee c'è lì nei paraggi.
Se non lo trovi, il vivaio Marsure, vende delle mattonelle 10x10 di sfagno vivo da piantare in sfagnera. te lo spediscono in breve tempo ed è un ottimo sfagno.
Altrimenti puoi provare con quello secco sterilizzato reidratato, ma la ripresa sarà un po' più contenuta e lenta. In ogni caso la luce naturale fa miracoli, tenerla furi è un'ottima scelta. Ricordati di mantenere però elevata umidità vaporizzando e posizionando su vassoi con argilla bagnata.

binuccio

Guru Giardinauta
grazie!!
comunque 5 sane aeree ce le ha, quindi magari vorrà solo un pò di tempo per crearne delle altre.
per ora la sto tenendo alla massima esposizione alla luce indiretta- ma forte- possibile.
e nebulizzo moltissimo la mattina.
speriamo bene,
ma ... posso nebulizzare acqua con concime per orchidee sulle sue 5 radicine? o farei solo danni?
grazie!

Alto