• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riparare agli errori?

princi

Aspirante Giardinauta
Buongirono, vorrei dei consigli pratici per rimediare prontamente ai malanni del mio ficus , di anni 20, regalatomi circa due mesi fa. Inizialmente era bello, con foglie verdi lucide che provvedevo a nebulizzare e con un terreno piuttosto secco, che necessita tuttora di essere bagnato almeno un paio di volte alla settimana. Abito al nord, quindi, l'ho tenuto in appartamento, esposto al sole, ma non a luce diretta.
Di seguito, ha cominciato a presentare qualche foglia gialla ed alcune le ha perse.
Di recente, l'ho "abbandonato" a casa, per dieci giorni e, nonostante venisse bagnato da persona d fiducia, ha preso pochissima luce. Al mio ritorno, pochi giorni fa, la situazione era catastrofica: foglie secche, che ha perso per intero e cime dei rami altrettanto rinsecchite.
Ora, è spoglio ed io non so come procedere per far si che si possa riprendere.
Bagno il terreno, ma non lo nebulizzo più. E' corretto? Lo espondo sempre alla luce,ma mi domando come procedere dal momeno che sebra che i rametti abbiano davvero perso vita.
Attendo consigli pratici e ringrazio.
 

Lele85

Apprendista Florello
Prima di tutto..benvenuto nel forum....seconda cosa...conviene che metti la provenienza almeno possiamo capire di preciso dove stai.

comunque, hai detto che abiti a nord, quindi non c'è il tempo che c'è in sicilia...e quindi in pratica, con le continue annaffiature gli hai dato te stessa il colpo di grazia.....perchè il ficus in inverno lo devi bagnare quasi niente...anzi niente....lo devi bagnare una volta a mese....almeno io faccio cosi. Eccoti gli 8 comandamenti per il ficus d'inverno:
- tanta luce
- lontano da fonti di calore
- no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
- nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato, magari anche una volta al mese, anche meno forse)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora


FINE. :) miraccomando ripeto....poca poca poca acqua....e anche se non hai le foglie o ne hai poche...nebulizza lo stesso, ioa furia di nebulizzare mi stanno nascendo foglioline dai rami nudi.....e per mantenere piu umidità in chioma, puoi metterci una busta trasparente che faccia passare la luce ma che trattenga l'umidità della nebulizzazione fatta da te.

Tutto chiaro? ^_^
 

Pinkdevil

Giardinauta
Per restare in tema io ho fatto una mezza fesseria col mio retusa...
su un altro sito(faccio mea culpa:martello: cat: :martello:) avevo letto che se il terreno si presenta troppo compatto, come nel mio caso, bisogna provvedere almeno una volta ad annaffiare per immersione, calandolo in acqua quasi fino all'orlo per poi riemegerlo e lasciarlo gocciolare. :squint:

Ci sono abboccato e adesso, dopo una settimana esatta il terreno é ancora umido!!! addirittura la parte sottostante del vaso ha un'alone enorme di umidità, tra l'altro da un foro di scolo esce un radicone che forse andrebbe reciso per liberare il foro. Attorno al foro stesso c'é una crepa come se le radici spingessero la parete del vaso. :storto:

Il risultato é che ieri, alcune foglie di un medesimo ramo stanno ingiallendo e alcune le ho dovute staccare :cry:. Di contro in tutto il resto della foltissima chioma su quasi tutte le cime si stanno aprendo nuove foglioline! :froggie_r

Devo preoccuparmi? Di sicuro acqua fino a febbraio non ne vede più neanche col binocolo!
 

Pinkdevil

Giardinauta
princi io onestamente avrei un pò di pazienza fossi in te:sleep2:, perché forse in questi casi é meglio non strafare. Magarion lo annaffierei più per un pò(cosa che farò anch'io). Secondo me se nebulizzi il tronco, nn eccessivamente può fargli bene. Non lo spostare più dal posto in cui si trova e allontanalo da eventuali caloriferi.
I consigli di lele sono perfetti :eek:k07: In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...e ricordiamo che ogni bonsai ha un suo carattere e sue esigenze... quindi la cosa migliore è studiarselo un po' senza stressarlo cercando di capire di cosa ha bisogno.....
 

Haria

Giardinauta
...e ricordiamo che ogni bonsai ha un suo carattere e sue esigenze... quindi la cosa migliore è studiarselo un po' senza stressarlo cercando di capire di cosa ha bisogno.....

Infatti io nella mia ansia di non fare errori, ho sempre cercato (con tutte le piante) delle regole valide sempre. Solo da poco ho imparato che quello che è vero a casa mia o nel mio giardino non lo è in altri luoghi che potrebbero essere ritenuti simili per esposizione, temperatura etc.
Quindi cerco di capire ogni singola pianta.. e questo con i bonsai e le orchidee diventa ancora più vero.
Il ficus ginseng è dentro e sta germogliando, il ficus retusa è fuori e sta comunque gettando.
Per ora passo molto più tempo a osservarli e a "studiarli" piuttosto che a potare, pinzare etc^^
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao princi, benvenuta, tutti facciamo degli errori anche i più bravi del forum l'hanno spesso dichiarato di aver toppato, errare è umano perseverare è diabolico!!!! (come faccio io con la carmona giusto raga?!:martello::martello2) segui i consigli di lele che sono i fondamentali insegnamenti per i ficus ed attendi pazientemente la ripresa oppure il decesso :cry:

pink:eek:ra se la situazione è sempre la medesima oppure peggiorata, potresti cambiare vaso e mettere il ficus in uno più grande così da far riprendere le radici, il problema è quello, senza toccare il pane radicale, vaso più grande e mischia la terra con akadama per renderla più drenante, ma prima di farlo aspetta gli esperti, io che sonno folle lo farei! ma non voglio farti sbagliare
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...io mi sono fermamente deciso a NON acquistare o coltivare più ficus: mi hanno sinceramente sfracassato i cosiddetti, sono capricciosi e se quelli che ho mi sopravvivono, bene, altrimenti mi dedicherò ad essenze meno rompiscatole. Viva l'olivo!!!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
azz allora dovrai cambiare nome poi? :D:D...per adesso il mio sopravvive bene...il segreto...è non cagarlo proprio....più attenzioni gli davo...e più si ammosciava :lol::lol::lol:...ora invece lo faccio morire di fame ahahah
 
Alto