• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scoperte archeologche dimenticate....

G.altamurano

Florello Senior
a volte succede che vengano scoperti reperti importantissimo, i media ne parlano per un po' tutti si dimenticano di tutto :martello:
ad esempio nella mia città nel '93 in una caverna carsica sotterranea venne scoperto "Ciccillo", lo scheletro di un'uomo preistorico tra i meglio conservati al mondo! :eek: è praticamente integrato nella roccia della caverna!
images

dato che non è possibile toglierlo dalla grotta, vennero installate delle telecamere, per poter vedere Ciccillo bisogna recarsi in una masseria vicina adibita a centro di osservazione :D

nel '99 poi in una cava di tufo dismessa sono state trovate circa 30.000 orme fossilizzati di oltre 200 specie di dinosauri :storto::storto: purtroppo la cava non è visitabile perchè ancora in mani private (è del cugino di mio padre, però io non lo conosco :lol:)
images

nella vostra zona ci sono state scoperte archeologiche importanti ma che sono ancora poco conosciute? mi piacerebbe conoscerle!! :hands13::hands13:

Fabdl

Giardinauta Senior
Cicillo? con questo nome sicuro che non sia lo scheletro di un pizzaiolo?
scratchchin.gif

cmq cicillo mi fa un po' impressione

bellissimo il ritrovamento dei fossili di dinosauri

elena_11293

Master Florello
il nome ciccillo fa troppo ridere anche a me :lol: (però come a fabdl 'lui' fa un po' impressione :fifone2:)

qui a udine c'è questa:

1.jpg
(foto R. Roda)

cioè... una costola di drago! :eek:

è conservata nella basilica delle grazie e a quanto si legge in rete non è l'unica in italia. questo tipo di reperti sono stati studiati e risultano 'autentici' (nel senso che non sono dei manufatti), però non è ancora stato individuato l'animale a cui potevano appartenere.

MARINA201080

Giardinauta
:lol::lol: qui vicino abbiamo il lago di S. Croce dove vive il drago :D
supposizione fatta dal programma "Mistero" quello con Raz Degan presente? :squint: durante la puntata si sono perfino immersi a caccia del drago supponendo che fosse pure parente di Nessie
tutto ciò a prova del fatto che da qualche tempo nella zona si avvertono dei boati che molto probabilmente sono di origine sismica data la natura carsica della zona

natabruja

Esperta Sezz. Rose
a volte succede che vengano scoperti reperti importantissimo, i media ne parlano per un po' tutti si dimenticano di tutto
ad esempio nella mia città nel '93 in una caverna carsica sotterranea venne scoperto "Ciccillo", lo scheletro di un'uomo preistorico tra i meglio conservati al mondo! è praticamente integrato nella roccia della caverna!

dato che non è possibile toglierlo dalla grotta, vennero installate delle telecamere, per poter vedere Ciccillo bisogna recarsi in una masseria vicina adibita a centro di osservazione

nel '99 poi in una cava di tufo dismessa sono state trovate circa 30.000 orme fossilizzati di oltre 200 specie di dinosauri purtroppo la cava non è visitabile perchè ancora in mani private (è del cugino di mio padre, però io non lo conosco )
images

nella vostra zona ci sono state scoperte archeologiche importanti ma che sono ancora poco conosciute? mi piacerebbe conoscerle!!
Non rivendico alcuna scoperta archeologica ma vorrei difendere la tua, anzi la vostra, vabbè quella di Altamura. Il tuo 3d mi da l'occasione di lanciare l'urlo di dolore per la situazione in cui è tenuto il sito dei dinosauri.
Lo scorso luglio sono passata da Altamura in visita ad un amico e, a parte l'accoglienza fantastica, ho avuto la possibilità di visitare insieme con lui la cava dei dinosauri.
Sono rimasta sconcertata per lo stato di abbandono in cui si trova un luogo che tutto il mondo ci invidia e che, all'epoca della scoperta, aveva fatto tanto scalpore.
Innanzitutto l'accesso al sito è completamente libero, praticamente si cammina sulle orme dei dinosauri (io per coscienza non l'ho fatto!). Inoltre non c'è alcuna protezione dalle intemperie che ormai stanno rovinando le orme così fortunosamente ritrovate. Sembra che nessuno abbia interesse a risolvere la situazione. Se questo ritrovamento fosse stato fatto in un paese diverso dall'Italia sono sicura che oggi sarebbe un giardino preistorico.

Vi metto alcune foto che ho fatto e che evidenziano lo stato di abbandono.

AAA_335981600x1200.jpg

AAA_336001600x1200.jpg

Questa è la cava, immensa!

AAA_335921600x1200.jpg

Questaa è la parete di roccia alla base della quale si fermano le impronte

AAA_336061600x1200.jpg

G. Altamurano, visto che il proprietario del sito è parente tuo, non ci potresti mettere una buona parola:D

G.altamurano

Florello Senior
si ma io manco lo conosco :lol: poi c'è il problema che il comune deve fare l'esproprio ma viene sempre rimandato! :muro:

elena comunque davvero strana questa faccenda dell'osso di drago! :fifone2:

scardan2

Maestro Giardinauta
che vergogna!
Mandiamo a pu***ne cose che gli altri pagherebbero a peso d'oro, se potessero averle.
E' come avere una ferrari e usarla come piccionaia.
Deprimente

nicola22

Giardinauta Senior
026.jpg 053.jpg 048.jpg Purtroppo l'Italia è piena di "siti" di vario tipo.
Ne ho scoperto uno citato anche sul mio blog e sul giornale locale.
Il mare erodendo la costa fa franare ossa umane di una necropoli sconosciuta.
Allego qualche foto dove si vede una calotta cranica schiacciata,altre ossa e ossa raggruppate (franate)

miciajulie

Fiorin Florello
:lol::lol: qui vicino abbiamo il lago di S. Croce dove vive il drago :D
supposizione fatta dal programma "Mistero" quello con Raz Degan presente? :squint: durante la puntata si sono perfino immersi a caccia del drago supponendo che fosse pure parente di Nessie
tutto ciò a prova del fatto che da qualche tempo nella zona si avvertono dei boati che molto probabilmente sono di origine sismica data la natura carsica della zona
non so nulla della trasmissione che citi. però potrebbe questo lago di s.croce essere quanto rimane del mar gerundo o suo parente stretto?
allego un link, ma ce ne sono a decine. in fondo, tanto tempo fa, la pianura padana era mare...

rocco.co

Guru Giardinauta
Nella zona dove vivo son comuni le conchiglie fossili che ad ogni pioggia scendono dilavate dai fronti franosi di alcune colline
Ci sono pettini ma anche ostriche che mantengono tracce dello strato di madreperla
Son state rinvenute anche ossa di grandi felini e balene e si vociferava di un rinoceronte

MARINA201080

Giardinauta
esatto micia! facevano proprio riferimento al lago Gerundo ... infatti fecero vedere diverse chiese bergamasche e cremonesi che ancora conservano presunte costole del drago

Fabdl

Giardinauta Senior
dietro casa mia c'è questa grotta
ingresso-addaura.jpg

all'interno della quale ci sono questi graffiti
https://www.google.it/search?num=10...3.0.140.845.4j4.8.0...0.0...1ac.1.twgkoJoW3Gg

da wikipedia e viaggi-in-sicilia.it:

La loro importanza è dovuta soprattutto alla presenza di uno straordinario complesso di incisioni rupestri, databili fra l'Epigravettiano finale e il Mesolitico, che ornano le pareti e che costituiscono un caso unico nel panorama dell'arte rupestre preistorica .L’importanza di questo ritrovamento sta anche nel fatto che è rarissimo trovare raffigurazioni di uomini in altri siti dove l’arte rupestre è presente, e la spiegazione su cosa queste figure umane rappresentate stiano facendo continua a solleticare la fantasia di tutti gli studiosi. Come tutte le cosa belle e rare però, anche le nostre care grotte sono da un po’ inavvicinabili. Fino al 1997 erano visitabili, da quella data in poi il sito è stato chiuso al turismo a causa della instabilità del costone roccioso. Si sarebbero dovuti fare lavori di consolidamento, ma ad oggi ancora è tutto fermo, purtroppo.

rocco.co

Guru Giardinauta
Davvero incredibili le immagini, sino ad oggi non sapevo esistessero stili diversi nelle incisioni rupestri primitive

scardan2

Maestro Giardinauta
si rocco, dalle tua perti per molto tempo c'era addirittura un oceano, l'oceano ligure-piemontese, prima che si formasse l'italia staccandosi dall'africa e cozzando contro l'europa. Anche se la presenza di fossili di grandi mammiferi e la presenza ancora di madreperla su alcune conchiglie mi fa pensare che siano quindi resti di una epoca molto piu recente di quella del distacco, ma vado a intuito e a spanna. Comunque niente di strano a trovarci conchiglie, mare profondo e o mare basso: per miloni di anni lì c'è stato il mare.
Anche dinosauri non sarebbe impossibile, anche se sono resti fossili molto rari.

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
L'Italia è piena di tesori e ritrovamenti spesso purtroppo in mano a persone incompetenti, una su tutte Pompei dove pure i guardiani usano questo patrimonio per introiti personali disgustando pure i turisti, per non parlare di chi li dovrebbe proteggere.
Scusate l'amarezza ma sono situazioni che mi lasciano l'amaro in petto.
Bravo altamurano che hai sollevato questo argomento.

rootfellas

Florello
Senza parole per il degrado dei siti archeologici italiani, come dice Carne, Pompei ne è l'esempio più lampante, strano che il sito di Ciccillo non sia già ammafiato.

P.S.
Ma sto Ciccillo, era quello del ristorante dieci portate al prezzo di uno alla sera del trentuno??

Fabdl

Giardinauta Senior
Davvero incredibili le immagini, sino ad oggi non sapevo esistessero stili diversi nelle incisioni rupestri primitive

sono davvero sbalorditivi, sono figure stilizzate con uno stile assolutamente contemporaneo. l'autore di questi graffiti, nel suo essere primitivo, doveva essere un genio

mammagiò

Apprendista Florello
su una montagna vicino a casa mia, c'è una zona paleontologica denominata "Sasso Malascarpa" nella cui roccia sin vedono chiaramente dei molluschi denominato "Concodon". Assomigliano a tanti cuori poichè erano molluschi con le valve aperte.
metto il link

Alto