pretorian
Guru Giardinauta
immagino che tu l'abbia pagata 2000-3000 euri vero? :ciglione:
veramente un po' di piu'
immagino che tu l'abbia pagata 2000-3000 euri vero? :ciglione:
io gia' la ho ma non posso farla vedere dato che si sa che cosa succederebbe k07:
tu non hai un bel niente e con questo non intendo fare polemiche o aprire un ot...
non capisco che cambi se la ho o meno boh ...
questa e' una cosa che non capisco :storto: qualcuno se l'e' presa perche' la ho? :squint: non capisco il nesso... lasciamo perde che e' meglio! k07::fifone2::squint:
Io non ci giurerei: se qualcuno mette in mano ad un abitante del luogo (magari a qualche ragazzino) qualche decina di dollari quello gliene porta una sacchettata senza alcun problema, che sia area protetta o meno... ho visto io stesso un alberello, vicino ad una casa in un parco nazionale in Brasile, che nel 2006 brulicava di orchidee (centinaia di piante) mentre nel 2009 ce n'erano rimaste solamente 2, nonostante si trattasse di specie comuni; il che mi fa pensare che, per una specie rara...beh sicuramente non possono già raccoglierle illegalmente
Io non ci giurerei: se qualcuno mette in mano ad un abitante del luogo (magari a qualche ragazzino) qualche decina di dollari quello gliene porta una sacchettata senza alcun problema, che sia area protetta o meno... ho visto io stesso un alberello, vicino ad una casa in un parco nazionale in Brasile, che nel 2006 brulicava di orchidee (centinaia di piante) mentre nel 2009 ce n'erano rimaste solamente 2, nonostante si trattasse di specie comuni; il che mi fa pensare che, per una specie rara...
E, d'altra parte, sono arcinoti casi di orchidee in teoria protettissime ma che, in pratica, è tranquillamente possibile acquistare (anche in Europa) di strappo, nonostante siano specie in appendice I del CITES e sia chiaramente visibile che siano piante di raccolta e non coltivate!