• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuto

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se la pianta è nata da quel fagiolo,dovrebbe trovare le radici,nessun rizoma o bulbo...mentre se lo trova vuol dire che la pianta non è nata da quel fagiolo!!!Almeno che io sappia funziona così...nessun bulbo o rizoma fà bacelli contenenti semi simili a fagiolo,o mi sbaglio???ciaooo
Esatto, la pensiamo nello stesso modo :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, ma siamo sicuri che quel simil-fagiolo venga da un bacello (e quindi sia un legume a tutti gli effetti?) Non potrebbe essere un seme che solo all'apparenza somiglia a un fagiolo, ma che in realtà sia il seme di una bulbosa o rizomatosa?
Le bulbose nascono da seme come tutte le piante, poi formano un bulbo perenne, ma all'inizio spuntano da un seme, che potrebbe anche somigliare a un fagiolo (ma solo in apparenza, perchè dovrebbero avere una sola cotiledone e non 2.... )
al limite, provando a scavare, potrebbe trovare i fagioli intatti, e concludere che la pianta non è nata dai fagioli e che questi non sono germogliati...
stiamo brancolando nel buio....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
sì, ma siamo sicuri che quel simil-fagiolo venga da un bacello (e quindi sia un legume a tutti gli effetti?) Non potrebbe essere un seme che solo all'apparenza somiglia a un fagiolo, ma che in realtà sia il seme di una bulbosa o rizomatosa?
Le bulbose nascono da seme come tutte le piante, poi formano un bulbo perenne, ma all'inizio spuntano da un seme, che potrebbe anche somigliare a un fagiolo (ma solo in apparenza, perchè dovrebbero avere una sola cotiledone e non 2.... )
al limite, provando a scavare, potrebbe trovare i fagioli intatti, e concludere che la pianta non è nata dai fagioli e che questi non sono germogliati...
stiamo brancolando nel buio....
la tua risposta capita a "fagiolo" :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Inutile star qui a far congetture....dobbiamo aspettare che scavi e che c'illumini!!!ciao ciao
 

koratot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,in particolare a lore.l con la quale ho quasi fatto una scommessa e per il momento penso di aver perso.La sorpresa infatti è stata tutta mia.
Ecco le immagini.
P.S
Comunque per chi mi chiedeva se i semi erano cosi piatti come nella foto,la risposta è affermativa (sono diversi dal classico fagiolo).
 

Allegati

  • DSC02880.jpg
    DSC02880.jpg
    99 KB · Visite: 23
  • DSC02881.jpg
    DSC02881.jpg
    100,5 KB · Visite: 27
  • DSC02882.jpg
    DSC02882.jpg
    93,3 KB · Visite: 24

koratot

Aspirante Giardinauta
Sarà una coincidenza ma io ho seminato quattro semi e son venute sù quelle quattro piante.E se boba74 avesse ragione?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A parte la scommessa persa o vinta,devi sapere che da un fagiolo,e chiamo fagiolo anche il tuo seme anche se non è un vero fagiolo ma ne ha la forma,nascerà sempre una piantina con due cotiledoni,non potrà mai nascere una pianta con le foglie nastriformi!!!Se tu dovessi piantare un seme della pianta che hai trovato col bulbo,di sicuro non avrà la forma di fagiolo,e da subito spunterebbero foglie nastriformi,che non potranno mai uscire da un fagiolo....spero di essere stata chiara!!!Adesso scoperto che sotto c'è un bulbo,l'unica cosa che ti resta da fare è ripiantarlo e speriamo che fiorisca!!X caso le foglie se le stropicci hanno qualche odore???Penso di no,anche perchè guardando il bulbo e le foglie delle ultime foto che hai fatto,mi sembra possibile che sia un Zephirantes!!!ciao ciao
 

koratot

Aspirante Giardinauta
Si, sei stata chiarissima.E' quindi stata una pura coincidenza.Comunque ho gia provveduto alla semina dell'unico fiore rimastomi,ti faro sapere.Per quanto riguarda eventuali profumi delle foglie,no non emanano alcuna essenza.
Ti ringrazio tanto,ciao a presto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quel bulbo mi pare troppo grosso per essere nato da un seme piantato quest'anno, perciò forse era già presente nel vaso (ricordi se il terriccio di questo vaso l'hai messo ex novo o se invece l'anno precedente ci fosse piantato qualcos'altro?).
Inoltre, guardando questa foto,
http://forum.giardinaggio.it/attach...te/109827d1339523747-sconosciuto-dsc02872.jpg
nell'angolo in basso a sinistra si intravere una piantina inequivocabilmente dicotiledone che sta germogliando. Che non sia quella il tuo "fagiolo"?
 

koratot

Aspirante Giardinauta
Era un vaso che avevo in cantina al quale ho aggiunto della terra,quindi è possibile che quei bulbi fossero già presenti. Per quanto riguarda i germogli che vedi nella fot,credo che siano di acetosella.Ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quel bulbo mi pare troppo grosso per essere nato da un seme piantato quest'anno, perciò forse era già presente nel vaso (ricordi se il terriccio di questo vaso l'hai messo ex novo o se invece l'anno precedente ci fosse piantato qualcos'altro?).
Inoltre, guardando questa foto,
http://forum.giardinaggio.it/attach...te/109827d1339523747-sconosciuto-dsc02872.jpg
nell'angolo in basso a sinistra si intravere una piantina inequivocabilmente dicotiledone che sta germogliando. Che non sia quella il tuo "fagiolo"?
Concordo in pieno!
 
Alto