• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuto

koratot

Aspirante Giardinauta
no,non si tratta ne di bambara ne di scozzese e tantomeno di ricino.Appena posso vi posto anche la foto della pianta.Grazie
 

koratot

Aspirante Giardinauta
Non è un fagiolo........

ecco altre foto dello sconosciuto con relativa pianta.Spero che queste immagini servano a risolvere l'enigma.
 

Allegati

  • DSC02871.jpg
    DSC02871.jpg
    99,6 KB · Visite: 48
  • DSC02872.jpg
    DSC02872.jpg
    101,3 KB · Visite: 58
  • DSC02878.jpg
    DSC02878.jpg
    109,8 KB · Visite: 47
  • DSC02879.jpg
    DSC02879.jpg
    85,9 KB · Visite: 46

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sei sicuro che da quel fagiolo siano nate questa foglie lunghe???Mi sembra una cosa impossibile!!!Quelle sembrano foglie di un rizoma/bulbo.....non la pianta che potrebbe uscire da quel fagiolo,perchè di sicuro dovrebbero uscire delle dicotiledoni!!!Io se fossi in te scaverei un pò intorno a quelle piante e andrei a vedere sotto se non c'è qualche bulbo o rizoma!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee....sono curiosa di vedere cosa trovi,x me avrai delle sorprese!!!ciao ciao
 

koratot

Aspirante Giardinauta
Grazie a te..... sono quasi sicuro che la sotto ci sono i semi della foto,quindi sarà una sorpresa per te.Ciao e buona serata
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedremo....non ho mai visto spuntare quel tipo di foglie da un fagiolo!!!A domani!!!ciaoo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
"sembra" un fagiolo, e quindi una leguminosa (in tal caso non sarebbe possibile appartenere a quella pianta), ma del resto non siamo sicuri che il seme sia davvero un legume, ci sono diversi semi che a prima vista sembrano fagioli o piselli ma che non hanno nulla a che fare....
Non ho capito però una cosa dalle foto: quella è la pianta da cui hai prelevato il seme o invece viceversa hai seminato il seme e sono spuntate quelle piante? Non che ci sia molta differenza, ma nel secondo caso potrebbero arrivare a fiorire a breve e quindi si potrebbe capire meglio di cosa si tratta....
 

koratot

Aspirante Giardinauta
Si, ho seminato il seme ed è venuta fuori quella pianta.anche io aspetto la fioritura....
Ciao a presto
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bhe a me sembra quanto meno "insuale" che un "seme" tipo quello a fagiolo possa essere da solo lì sotto terra...anche se non è un fagiolo di certo è dentro un baccello fuori dalla terra.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
nel vaso si intravedono anche alcune piantine che stanno germogliando, con le 2 cotiledoni... magari neppure loro nascono dal fagiolo, ma è per dire che in un vaso ci si potrebbe trovare di tutto.... a volte nei sacchi di terriccio ci sono diversi semi, a me è capitato che mi spuntassero delle piantine di quercia perchè c'erano ghiande intere dentro il sacco....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
bhe a me sembra quanto meno "insuale" che un "seme" tipo quello a fagiolo possa essere da solo lì sotto terra...anche se non è un fagiolo di certo è dentro un baccello fuori dalla terra.....
Ian scusa ma non ho capito cosa hai detto....di sicuro quel seme proviene da un bacello fuori terra,però se lui l'ha seminato,l'ha sotterrato...ecco perchè gli ho chiesto di scavare un pò vicino alla pianta x vedere se c'è il fagiolo o qualche rizoma/bulbo....oggi avremo la risposta!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dunque, per me le foglie della pianta non c'entrano nulla col seme che ha postato e quindi quoto tutti colore la pensano così.
Ma ammesso che scava, e la pianta è nata dal seme, ora che seme potrebbe trovare?
Semmai troverebbe un bulbo, un rizoma o un fascio di radici.
Ps. anche a me sembra una zephirantes :confuso: con qualche dubbio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se la pianta è nata da quel fagiolo,dovrebbe trovare le radici,nessun rizoma o bulbo...mentre se lo trova vuol dire che la pianta non è nata da quel fagiolo!!!Almeno che io sappia funziona così...nessun bulbo o rizoma fà bacelli contenenti semi simili a fagiolo,o mi sbaglio???ciaooo
 
Alto