• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciute infestanti

cleome

Giardinauta Senior
sconosciuta infestante.jpg

Potreste dirmi, per cortesia, il nome della pianta centrale e di quella sulla sinistra?

codro

Giardinauta Senior
la pianta centrale non mi sovviene il nome,mentre l'altra,a foglie variegate,è una peperomia

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella a sx è una Persicaria 'Painter's Palette',l'altra non penso di conoscerla!!!

cleome

Giardinauta Senior
Sì, quella a sinistra è proprio quella. Quella centrale scompare d'inverno e rispunta a primavera con tanti nuovi getti. E' infestante, ma le foglie sono bellissime.

Delonix

Florello Senior
Cleome, la centrale con le foglie lobate(dico bene?lobate?) per caso tende ad essere strisciante? mi ricorda una pianta infestante che vedo sempre a Ferrara...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me sembra di averla vista anche nel mio giardino (se è quella) non so per la fioritura, perchè generalmente io la estirpo quando è appena spuntata. Se è quella che dico io dovrebbe avere una radice unica (fittone) che sembra una carota, arancione e molto lunga. Ma anche se fosse questa, non conosco il nome...

cleome

Giardinauta Senior
Finalmente la mia sconosciuta ha un nome.
L'ho identificata da una foto su gardenia di questo mese. E' lei!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

macleaya cordata

Alto