• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao qlc può aiutarmi e dirmi il nome di questa pianta?

gitaaPremenoluglio08025.jpg


grazie x l'aiuto :Saluto: ciao opuntya
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
euphorbia

Ciao,
Direi Euphorbia anchio, su "mamillaris" avrei qualche dubbio.... ,d'altronde la foto purtroppo non è chiarissima.
:Saluto::Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
A me non sembra affatto una Euphorbia, ma direi una Alluadia adscendens, se lapianta di cui chiedi il nome è quella colonnare con tante foglioline.
Ciao
Reginaldo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Reginaldo...mi sà che hai identificato benissimo:D Cercavo il nome anch'io :hehe:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
azzeccata!!

Bravissimo Reginaldo!!:hands13::hands13:
è proprio lei!! Ho cercato con google e la foto
corrisponde!Complimenti e grazie mille!!:hands13::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Beh Reginaldo, complimenti per la vista da aquila, la Alluaudia ha degli spinoni lunghi il doppio delle foglie,
ed io (ma la qualità della foto è quello che è) onestamente non riesco a vedere spine per niente!! (ma anche le mie diottrie sono quello che sono):lol::lol::lol:
:Saluto::Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
L'ho vista adesso

questa pianta è una delle mie preferite, complimenti !! Ne possiedo un pezzetto alto 10cm.,comprato quest'anno e ne vado fiera , perchè la cercavo da diverso tempo.
Nelll'etichetta della mia piccolina la dicitura è Allaudia Procera .
Scendens e Procera sono la stessa varietà o sono piante diverse? Illuminatemi.

Opunthya come la tieni ? la possiedi da tanto tempo?
ha impiegto tanto tempo a diventare così grande? dammi qualche dritta per favore
 

reginaldo

Florello Senior
Cresce moltissimo ogni anno, perde le foglie in inverno se tenuta molto al fresco.
Alluadia procera e Alluadia ascedens sono due varierà di quel genere. Sono entrambe piante del Madagascar e quindi non possono stare in una zona completamente fredda in inverno, intorno 10° la minima.
Ciao
reginaldo
 
Alto