• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta

Mikalaya

Aspirante Giardinauta
ho fatto la foto al fiore spero basti ad identificare la pianta. Ora è un pò "spelacchiato", prima era molto più rosso e robusto, sembrava lo spolverino per togliere la polvere. La conoscete?
IMG_0707.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe anche essere Melaleuca.
Ho letto che le due piante sono molto simili ma esiste una differenza.
Dovresti, se ti è possibile, osservare il fiore e vedere come gli stami si uniscono al tubo floreale. Nel caso del Callistemon ogni stame si unisce al tubo florale indipendentemente da ogni altro stame.
2hewoz9.jpg

Mentre nella Melaleuca gli stami sono riuniti in gruppi ed ogni gruppo si unisce al tubo florale come unità a sé stante. Ogni fiore di Melaleuca è formato da cinque di queste "unità o fasci staminali.
50l2bn.jpg

Dalla foto non riesco a capirlo.

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Datura, ma perchè dovrebbe essere una Maleleuca ? Le foglie della foto, sono del Callistemon....e poi, mi sembra che commercialmente, si trovi più facilmente in vendita un Callistemon che una Maleleuca :confuso:

Datura rosa

Guru Master Florello
Il dubbio me lo ha generato il fatto che il ramo con all'apice il fiore, benché questo sia un pò "spelacchiato", prima era molto più rosso e robusto come dice Mikalaya e quindi in precedenza più "pesante", non tende al basso come accade spesso per il Callistemon ma è rimasto più eretto come sono solitamente i rami della Melaleuca. Per questo volevo con un ulteriore piccolo controllo togliermi una curiosità

Mikalaya

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che non si uniscano tra di loro ma direttamente alla base. Il problema è che ora sono quasi tutti spelati quindi spero di aver visto bene xD

Alto