• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta d'appartamento

gabriele'78

Giardinauta Senior
tempo fa mi hanno regalato una pianta con uno splendido fiore rosso che è durato tantissimo. unica raccomandazione a detta del fioraio, annaffiare pochissimo mettendo poche gocce al centro dove sbuca il fiore. così ho fatto per 6 mesi. ora il fiore si è seccato e mi chiedevo se lo posso togliere tranquillamente senza che la pianta ne soffra o se è meglio lasciare che si stacchi da solo col tempo? :confuso: è un pò bruttino da vedere così! poi altra domanda... va annaffiata pochissimo anche durante il periodo estivo? mi sembra un pò patita e non vorrei falra marcire incrementando le annaffiature!

..ah gia, quasi dimenticavo! di che pianta si tratta? :D

wkhk0m.jpg


grazie anticipate!
un saluto a tutti. :Saluto:
Gabriele.
 

ficodindia

Aspirante Giardinauta
E' una Vriesea, di cui esistono molte specie diverse (credo sia una Vriesea carinata).
vriesea-carinata.jpg
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
si è una vriesia. La pianta dopo che ha fiorito una unica volta inesorabilmente morirà (è una bromeliacea) ma ti regalerà dei polloni laterali. Abbi cura dei polloni. e le poche gocce d'acqua mettile nel terriccio e non nella rosetta centrale. Rischierai meno i marciumi.
 
H

holyvya

Guest
Anche io ho una Vriesea (la tengo in bagno dove può godere di una buona umidità ambientale). L'infiorescenza centrale è ancora ben salda e colorata, e la pianta non ha ancora prodotto polloni.

Volevo chiederti: ma anche la tua Vriesea ha fatto dei fiorellini gialli che spuntavano dalle brattee?
Metto una foto così si capisce meglio

P4220246.jpg
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ne ho anch'io una uguale.
La brattea, che era viola, ormai si è seccata, ed ho letto che non si rigenera più.
Conferma la presenza dei fiorellini.
Adesso è rimasto solo il ciuffo di foglie!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
E' una Vriesea, di cui esistono molte specie diverse (credo sia una Vriesea carinata).

grazie ficodindia! :)

si è una vriesia. La pianta dopo che ha fiorito una unica volta inesorabilmente morirà (è una bromeliacea) ma ti regalerà dei polloni laterali. Abbi cura dei polloni. e le poche gocce d'acqua mettile nel terriccio e non nella rosetta centrale. Rischierai meno i marciumi.

mi vuoi dire che è destinata a morire??? :eek:
mammamia! ma questi polloni quando dovrebbero sbucare? dopo la fioritura o prima? io non vedo polloni sulla mia! :(
grazie per il consiglio sull'annaffiatura :eek:k07:

Anche io ho una Vriesea (la tengo in bagno dove può godere di una buona umidità ambientale). L'infiorescenza centrale è ancora ben salda e colorata, e la pianta non ha ancora prodotto polloni.

Volevo chiederti: ma anche la tua Vriesea ha fatto dei fiorellini gialli che spuntavano dalle brattee?
Metto una foto così si capisce meglio

image


chiedi a me holyvya? no la mia vriesea non ha fatto quei fiorellini laterali :ros: il fiore era uguale uguale a quelli della foto postata da ficodindia.

ciao :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ne ho anch'io una uguale.
La brattea, che era viola, ormai si è seccata, ed ho letto che non si rigenera più.
Conferma la presenza dei fiorellini.
Adesso è rimasto solo il ciuffo di foglie!!!

ciao pollice blu :Saluto:

nemmeno la tua ha i polloni laterali allora! :(
speriamo che escano prima che schiatti! :inc:

che bella devessere la brattea viola! ce l'hai una fotina :fischio:

anche quella di holyvya è bellissima con quella variegatura rosso-gialla :hands13:
 
H

holyvya

Guest
no la mia vriesea non ha fatto quei fiorellini laterali :ros:

Ma che strano :confuso:. Figurati che io pensavo che l'unica infiorescenza fosse appunto quella centrale :martello:.
Purtroppo anche la tua Vriesea, come tutte le Bromeliaceae, schiatterà, ma dopo che emetterà i polloni alla base. Muoiono solamente dopo essersi riprodotte :eek:k07:. Forse la tua non ha ancora figlioletti alla base perchè non è ancora arrivato il suo momento oppure perchè sono ancora così piccini che non riescono a fare capolino :)
 

lora

Maestro Giardinauta
la mia e una vriesea splendens che dopo aver fiorito, da tre anni che c e l ho, non ha mai fatto polloni, Pero per la belezza delle sue foglie la tengo cosi....:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
giusto per la cronaca... :fischio:

la mia vriesea è deceduta e con lei pure i polloni! (4) :baf:

le foglie sono ancora belle verdi ma alla base è tutto marcio! penso non ci sia più nessuna speranza!

...una stagione di insuccessi questa! un'annata da dimenticare! :mad:
 
Alto