• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta spontanea in vaso....

elle61

Guru Giardinauta
E' nata nel vaso delle campanule...



Non ho idea di che cosa possa essere, qualcuno di voi la riconosce?

Grazie

:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Allora, ad un attento esame le foglie appaiono leggermente pelose, ma gli steli sono lisci e lucidi.
Cresce abbastanza rapidamente, non ha odori particolari.

:confused:

:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Aggiornamento

La sconosciuta si é decisa a fiorire:





Qualcuno di voi le sa dare un nome adesso?

Grazie

:eek:k07:elle
 

idice

Giardinauta Senior
Il nome giusto è Chrysanthemum Indicum, ma non ti so dire se è quello della foto , mi sembra non comune.

Secondo me è un semplice Tanacetum parthenium, cresce spontaneo in italia.


800px-Tanacetum_parthenium_%E3%83%9E%E3%83%88%E3%83%AA%E3%82%AB%E3%83%AA%E3%82%A2_%E3%83%8A%E3%83%84%E3%82%B7%E3%83%AD%E3%82%AE%E3%82%AF_8149940.JPG
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Pluteus per le immagini, che però non corrispondono alla mia pianta.
Metterò foto più dettagliata.

elle
 

idice

Giardinauta Senior

Non esiste il "Chrisanthemum 'white indicum' "
questa è la pagina della foto, dove lo leggi "white indicum"?
White Chrysanthemum Indicum Flowers In A Garden Royalty Free Stock Photo, Pictures, Images And Stock Photography. Image 10740133.
Semplicemente c'e scritto white "Chrysanthemum Indicum", cioè un "Chrysanthemum Indicum" bianco.

A me sembra questo:

Chrysanthemum

Del Tanaceto leggo che é molto aromatico, la mia pianta non ha odore

:eek:k07:elle
Mi sa che stiamo parlando della stessa pianta perchè il "Tanacetum parthenium" quello di cui parlavo viene erroneamente chiamato Chrysanthemum parthenium, io non l'ho trovato nei libri.
Comunque qui viene indicato come sinonimo Scheda completa dell'erba
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Idice, avevo visto questa scheda durante le mie ricerche.
In effetti le diciture vengon date per sinonime e, guardando le mie foto, mi convinco sempre più che si tratti della pianta in questione.




L'unica perplessità é data dall'assenza di odore, ma non dubito si tratti della stessa pianta.

:eek:k07:elle
 
Alto